breaking news

La beffa dei concorsi interni nella Polizia di Stato. Grado Si! Soldi No!

14 Novembre, 2019 | scritto da Redazione
La beffa dei concorsi interni nella Polizia di Stato. Grado Si! Soldi No!
Attualità
0

I concorsi interni nella Polizia di Stato.
Un tema scottante per i molti appartenenti alla Polizia di Stato sono le retribuzioni derivanti dall’applicazione dell’assegno «ad personam» riassorbibile di cui all’art. 45, co. 5, d.lgs. 29 maggio 2017, n 95 (cd. “riordino”).
una anomalia, che vede i poliziotti che concorrono per una qualifica superiore ritrovarsi a percepire una retribuzione sostanzialmente più bassa rispetto a quella che percepivano nella qualifica precedente.

“Di fatto, l’assurdo è che, – dichiara Elvio Vulcano, portavoce del sindacato di polizia LeS – per effetto del riordino, oltre 15.000 appartenenti alla Polizia di Stato, promossi o da promuovere con i concorsi previsti dal riordino alle qualifiche iniziali dei ruoli superiori, si sono visti o si vedranno negare gli aumenti previsti. Allo stato attuale hanno visto l’attribuzione di mansioni o funzioni superiori ma non un solo centesimo di aumento sul trattamento fisso e continuativo dovendo attendere la promozione alla qualifica superiore e, quindi, dai due ai cinque anni in più”

“In sintesi – conclude Vulcano – prima lavori, poi i soldi eventualmente ti saranno dati. Mi spiego: va da sé che il mancato adeguamento del trattamento fisso e continuativo si ripercuote sulle competenze accessorie. Risultato del riordino: aggravio di responsabilità. Volendo semplificare ulteriormente, il riordino legato al parametro della nuova qualifica è sensibilmente più basso di quello già in godimento prima della promozione: ciò arreca ad ognuno un danno e perdurando l’aberrazione attuale, si arrecheranno danni sulla buonuscita e sulla pensione. Possiamo dire che i risultati politici del riordino corrispondano di fatto ad un danno per i lavoratori di Polizia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend