breaking news

Trani – Un flash mob in via San Giorgio per dire stop al femminicidio: il liceo “De Sanctis” prende posizione

24 Novembre, 2019 | scritto da Redazione
Trani – Un flash mob in via San Giorgio per dire stop al femminicidio:  il liceo “De Sanctis” prende posizione
Cultura
0

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, fissata per domani 25 novembre 2019, il Liceo “De Sanctis” di Trani intende manifestare il proprio impegno sociale e civile.

Il Dirigente Scolastico dello storico liceo tranese, la prof.ssa Grazia Ruggiero, ha promosso un’azione peculiare di sensibilizzazione, rivolta a tutta la cittadinanza, su una tematica purtroppo così attuale e urgente, in continuità sia con analoghe manifestazioni avvenute negli anni passati, sia con il progetto PTOF di Teatro Moderno, da sempre schierato su questioni di attualità: due anni fa è stato messo in scena uno spettacolo dedicato proprio all’emergenza sociale del femminicidio, dal titolo “L’onta di Lucrezia”, a testimonianza della costante e continua attenzione del “De Sanctis” verso attività volte a combattere da un punto di vista educativo e culturale il fenomeno della violenza contro le donne.

Per il prossimo 25 novembre l’appuntamento è previsto alle ore 19.00 in via San Giorgio: sarà messo in scena un flash mob ad alto impatto emotivo, dal quale si leverà un coro unanime: “Il silenzio uccide la dignità. Stop ai femminicidi!”. Questo è lo slogan che ha dato anche il titolo al cortometraggio realizzato dalle studentesse del liceo “F. De Sanctis” e che sarà visionato presso la Biblioteca Comunale “G. Bovio” di Trani, durante la manifestazione contro il femminicidio organizzata dalla FIDAPA per oggi domenica 24 novembre alle ore 18.00.

Durante il flash mob gli studenti del “De Sanctis” esprimeranno il proprio dissenso rispetto alla violenza esercitata sulle donne, testimoniando la necessità di una società civile che non può far finta di non vedere e sentire. Alla manifestazione, aperta a tutta la città di Trani, parteciperà in modo sinergico l’Associazione Culturale “Trani Tradizioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend