breaking news

Barletta – Giornata mondiale contro l’AIDS, si parla di “Malattie Sessualmente Trasmissibili”

29 Novembre, 2019 | scritto da Redazione
Barletta – Giornata mondiale contro l’AIDS, si parla di “Malattie Sessualmente Trasmissibili”
Attualità
0

L’AIDS continua ad essere una priorità sia a livello nazionale sia internazionale.

Molto rilevante risulta essere la convergenza tra l’incidenza italiana e l’incidenza media osservata tra le nazioni dell’Unione Europea (5,8 nuovi casi per 100.000 persone).

In Italia, difatti, negli ultimi dati forniti nell’anno 2017 dall’Istituto Superiore di Sanità, vengono riscontrate 3.443 nuove diagnosi di infezione da HIV (sieropositività).

È inoltre emerso che la maggioranza delle nuove diagnosi di infezione da HIV è attribuibile a rapporti sessuali non protetti, in un target con più alti livelli di contagio individuato tra le persone di 25-29 anni.

Oltre il 70% dei casi di AIDS segnalati erano costituiti da persone che non sapevano di essere HIV positive, ma che hanno scoperto di esserlo nei pochi mesi precedenti la diagnosi di AIDS.

Insieme all’AIDS, negli ultimi anni, si è assistito ad una progressiva diffusione dell’infezione della Sifilide.

Dal punto di vista epidemiologico e secondo studi dell’Istituto Superiore di Sanità, l’aumentata prevalenza di questa seconda Malattia Sessualmente Trasmissibile (MST) nella popolazione HIV positiva è verosimilmente correlata alla comune via di trasmissione sessuale delle due patologie.

Molte sono le ipotesi sulle cause dell’incremento del contagio delle MST e sulle loro tardive diagnosi; una di quelle che sta più facilmente permettendo l’aumento di questo fenomeno è la diminuzione dell’attenzione ai comportamenti che espongono la popolazione al rischio di contagio.

Da ormai molti anni la Croce Rossa Italiana, con diverse modalità ed a differenti livelli, si impegna a ridurre i casi di infezione delle MST con attività di prevenzione e riduzione del danno rivolte ai giovani e alle comunità più vulnerabili, portando la propria azione in luoghi quali scuole, spazi informali di aggregazione, fino ad offrire servizi di strada raggiungendo anche coloro che hanno meno possibilità di conoscere la tematica.

Nel rispetto della propria Mission, la Croce Rossa Italiana ha perfezionato il suo intervento, realizzando un progetto nazionale nell’ambito della campagna “MEET, TEST and TREAT” (MTT), con il fine di sensibilizzare la popolazione, nonché i gruppi a rischio, sull’importanza della diagnosi precoce delle Malattie Sessualmente Trasmesse e sul loro possibile trattamento.

L’obiettivo ultimo è quello di trasformare l’AIDS in una patologia “cronica”, con la quale è possibile vivere e convivere, e curare la Sifilide nelle sue fasi precoci.

Croce Rossa Italiana – Comitato di Barletta aderisce al progetto “MEET, TEST and TREAT” con la proposta della campagna combinata HIV/Sifilide, puntando non solo su strategie di promozione e prevenzione delle MST, attraverso l’educazione e la sensibilizzazione sul tema, ma anche e soprattutto garantendo l’accesso immediato ai test rapidi per HIV e Sifilide.

In Occasione della Giornata mondiale contro L’AIDS, I Volontari CRI del Comitato di Barletta vi aspettano Sabato 30 Novembre 2019 dalle ore 21:30 presso Piazza Monte di Pietà a Barletta.

Oltre alle attività volte a sensibilizzare e prevenire i comportamenti a rischio e la conseguente esposizione alle Malattie Sessualmente Trasmissibili, sarà possibile eseguire il test combinato di HIV/SIFILIDE, in maniera gratuita e anonima, con il massimo supporto di medici e infermieri che saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno sottoporsi al test : questa attività ha avuto il pieno sostegno e il patrocinio dell’ASL BAT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend