breaking news

Andria – Regolamento di Sicurezza Urbana: sanzioni da 50 a 500 euro per assenza di pulizia di giardini e aree verdi

9 Dicembre, 2019 | scritto da Alessandro Liso
Andria – Regolamento di Sicurezza Urbana: sanzioni da 50 a 500 euro per assenza di pulizia di giardini e aree verdi
Ambiente
0

In che modo bisogna comportarsi in tutti gli spazi della città di Andria? Quali sanzioni sono previste per chi non rispetta le regole?

Domande che trovano risposta nel nuovo Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana, entrato in vigore il 16 agosto 2019, che l’UNAI provinciale accoglie con soddisfazione: il documento, infatti, disciplina i comportamenti da osservare anche all’interno di abitazioni e condomini per garantire una giusta vivibilità tra gli abitanti.

Conoscere il nuovo Regolamento è importante per vivere bene nel rispetto del prossimo e degli spazi comuni: per questa ragione UNAI, nelle persone del dott. Angelo Frisardi (Segretario Provinciale CSC) e di Gianluca Sanguedolce (Segretario Provinciale Sindacale) ha incontrato il Comandante della Polizia Municipale di Andria, dott. Riccardo Zingaro, per esaminare i casi di infrazione più frequenti all’interno dei condomini e i relativi provvedimenti.

Sono previste sanzioni da 50 a 500 euro per inadempienze quali la mancata cura di piante e siepi che invadono la pubblica via, assenza di pulizia di giardini e aree verdi. E ancora: l’esposizione e scuotimenti di panni e tappeti che si affacciano su una strada pubblica, collocazione inadeguata di oggetti mobili su balconi e davanzali creando così un pericolo di caduta, annaffiatura delle piante che disturba i passanti, rumori molesti nelle abitazioni che disturbano la quiete e il riposo. Un vero e proprio aggiornamento della materia, in quanto “il vecchio Regolamento risaliva agli anni ’50; nel frattempo – spiega il Comandante Zingaro – erano cambiate diverse normative e grazie all’ultimo aggiornamento siamo intervenuti su vari settori prima scoperti a livello sanzionatorio”.

Nell’ambito di abitazioni e condomini, si sono già verificate alcune segnalazioni e interventi da parte della Polizia Municipale.
Per segnalare infrazioni, come sottolinea il Comandante, “i cittadini possono contattare la centrale operativa ai numeri 0883/2905160883/290517, attiva tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 24,00“.
Soddisfazione da parte di UNAI, sempre pronta ad intervenire attivamente sul territorio: “Grazie al nuovo Regolamento, per il quale ringraziamo la Polizia Municipale di Andria, cercheremo di garantire maggiore tranquillità nei rapporti interpersonali tra i condòmini”, sottolinea il Segretario Provinciale Sindacale di UNAI, Gianluca Sanguedolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend