breaking news

Pallavolo – L’Audax Andria s’impone al tie-break contro Lavinia Trani, ma quanta sofferenza! FOTO e VIDEO

18 Dicembre, 2019 | scritto da Alessandro Liso

Una gara dai mille volti e dalle mille sfaccettature.
Più di due ore di gioco in un match non adatto ai deboli di cuore: ma, come dice il proverbio, chi la dura la vince.

E così è stato. Alla fine ha vinto la squadra che ci ha creduto e non si è arresa nonostante avesse il vento a sfavore.
La 7^ giornata del campionato di serie D di pallavolo femminile ha visto, domenica 15 dicembre al Polivalente di via delle Querce, incrociare i destini di Audax Andria e Lavinia Group Trani, la prima reduce da due vittorie consecutive e in cerca di continuità, l’altra pronta a cancellare la cocente sconfitta dell’ultima giornata al tie-break ad Orta Nova.

Così, pronti via e il primo set si presenta come l’antipasto di una partita lunga e combattuta, nella quale le due compagini non concedono quasi nulla alle avversarie. Ritmi altissimi e Lavinia Trani che risponde punto su punto alle padroni di casa: dopo 25 minuti di gioco la prima frazione si chiude a favore delle andriesi (25-23).

Al rientro in campo l’Audax si mostra più decisa e con il coltello tra i denti domina l’intero set, complice anche un clamoroso black-out delle tranesi che, con poca organizzazione e scoraggiate dalla sconfitta appena maturata nel primo set, si annullano e perdono malamente anche il secondo (25-10).

Poi per le ragazze di mister Fabio Spescha comincia l’incubo. Come da copione, in vantaggio di due set e sulle ali dell’entusiasmo, si “addormentano” e cominciano a concedere punti alle avversarie. Le atlete tranesi di mister Annese provano a riprendere in mano le redini dell’incontro e alla fine ci riescono: il terzo set è un mix di sbavature difensive e di errori in ricezione che non lasciano presagire nulla di positivo. Lavinia Trani torna in gara (21-25).

Il quarto set diviene una parabola discendente per l’Audax. La reazione delle ospiti è eloquente e spezza le trame offensive delle ragazze di casa, in difficoltà e con il morale sotto i tacchi. La gara è riaperta (18-25) e Lavinia che prova a fare il “colpaccio” al tie-break.

Il pubblico sugli spalti, come sempre numeroso, comincia a spazientirsi ma non smette un attimo di sostenere i colori biancoazzurri. Il tie-break è pura sofferenza: sembra il remake del primo set, solo che stavolta in palio ci sono le sorti di un’intera gara. Cominciano bene le tranesi che all’inizio si portano avanti di qualche punto prima di essere raggiunte dalle avversarie. L’ultimo sforzo è decisivo e con coraggio e spirito di sacrificio le federiciane riescono a portarsi a casa l’incontro (15-13).

La festa finale è un tripudio di colori e di grida di liberazione al termine di una gara intensa e vissuta al cardiopalma. Forse la vittoria più bella di questo inizio campionato per l’Audax, ma bisogna migliorare ancora molte cose: per la terza partita consecutiva, dal terzo set in poi “si spengono i motori” e si concede molto alle avversarie. Questo rimane l’unico neo di una squadra che può giocarsela alla pari con le prime della classe del girone.

Ed è proprio la capolista G.S.D. Giovinazzo che, sabato 21 dicembre alle ore 18.30, ospiterà le ragazze andriesi nell’ultima gara dell’anno solare, presso il Palazzetto dello Sport di via De Ceglie.
Incontro fondamentale per mettersi alla prova e capire le vere ambizioni in questo torneo.

Qui la fotogallery completa del match.

Ecco la classifica della 7^ giornata del campionato di serie D di pallavolo femminile:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend