breaking news

TRANI sul filo: un fine settimana travolgente. IL PROGRAMMA

28 Dicembre, 2019 | scritto da Redazione
TRANI sul filo: un fine settimana travolgente. IL PROGRAMMA
Attualità
0

Un fine settimana travolgente quello che propone TRANI sul filo, il festival di circo contemporaneo diretto da Carlo Bruni che il Comune di Trani e il suo Assessorato alle Culture, con la collaborazione dell’Associazione delle Arti e con il sostegno anche della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese, va realizzando in una delle più belle città del litorale pugliese.
Intanto assolutamente da non perdere sono i due spettacoli che il Teatro Bus di Girovago e Rondella e il Camion Teatro di Dromosofista replicano quotidianamente, scandendo le ore che vanno dalle 16,00 alle 21,00 (3 repliche al giorno per ciascun lavoro). Esperienze uniche, Manoviva e Antipodi sono due lavori che, attingendo all’enorme tradizione del teatro di figura, fanno sognare piccoli e grandi, in quella dimensione originalissima che i microscopici teatri di questa compagnia nomade offrono.

Sabato 28 dicembre, alle 21,00, spettacolo con Ali Salim Mwakasidi, Bilal Musa Huka, Hamisi Ali Pati, Rashid Amini Kulembwa, Seif Mohamed Mlevi, vale a dire i Black Blues Brothers.
Diretta da Alexander Sunny, con le coreografie di Electra Preisner e Ahara Bischoff, questa compagnia di eccellenti acrobati, attingendo dal mondo del Cotton Club, fa di quel locale e di tutto quello che comprende, sedie e suppellettili, una sorprendente palestra di attrazioni circensi. Già noti al grande pubblico per le numerose apparizioni televisive, i cinque interpreti sprigionano un’energia difficile da contenere almeno quanto quella che domenica 29, alle 21,00 riserva al pubblico Eva, ritratto di una costola. Per chi non conoscesse già Rita Pelusio (Una delle protagoniste de La TV delle ragazze di Serena Dandini) sarà una sorpresa assoluta, mentre non sarà difficile trovare sotto lo chapiteau dei fans consolidati di questa straordinaria attrice comica. Scappata dal Diario di Mark Twain, la sua Eva è una figura curiosa e ribelle che si affaccia al nostro mondo con uno sguardo puro. Una donna sola nel “vuoto” paradiso gioca a scoprire, si perde e si ritrova, scrive, annota e inventa. Un clown beffardo, molto lontano dall’immagine della bella bionda e ingenua a cui l’iconografia ci ha abituati. E la mela? Morderla o non morderla? Questo è il problema che lo spettacolo non risolverà assolutamente, più impegnato nel travolgerci.
Biglietti in vendita nei luoghi di spettacolo, on-line su www.tranisulfilo.it e naturalmente a Palazzo Beltrani (botteghino e ufficio informazioni di Trani sul filo), tutti i giorni dalle 10,00 alle 18,00, martedì 31 dicembre – dalle ore 10:00 alle ore 14:00; mercoledì 1 gennaio – chiusura per festività, sabato 4 gennaio – dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 per tutta la notte (notturno Fellini, solo su prenotazione, posti limitati); lunedì 6 gennaio – dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Ovviamente sarà possibile visitare a Palazzo Beltrani il museo e tutte le collezioni esposte, compresa la mostra dedicata a dedicata a Tina Modotti, nelle date e orari indicate anche nel notturno dedicato a Fellini. Info: 0883.500044.

Sempre visibili sino al 6 gennaio, inoltre, la mostra diffusa, omaggio a Gianni Rodari, allestita per le vie della città da Enzo Covelli di Miranfù. Il programma in dettaglio su www.tranisulfilo.it

IL PROGRAMMA

Sabato 28 dicembre

ore 16,00/18,00/20,00 bus/teatri mobili – piazza Gradenigo detta Sant’Agostino
Girovago e Rondella
MANOVIVA
replica

ore 17,00/19,00/21,00 camion/teatri mobili – piazza Gradenigo detta Sant’Agostino
Dromosofista
ANTIPODI
replica

ore 21.00 chapiteau – piazza Gradenigo detta Sant’Agostino
BLACK BLUES BROTHERS

scritto e diretto da Alexander Sunny
con Ali Salim Mwakasidi, Bilal Musa Huka, Hamisi Ali Pati, Rashid Amini Kulembwa, Seif Mohamed Mlevi
coreografie Electra Preisner e Ahara Bischoff
scene Siegfried e Loredana Nones, Studiobazart
disegno luci Andrew Broom
direttore di palco Albert Lilfountain
tour manager Max Vanishin
project manager Nick Fieldstory

In un elegante locale stile Cotton Club, seguendo i capricci di una radio vintage che passa musica rhytm’n’blues, il barman e i camerieri si trasformano in acrobati che eseguono incredibili piramidi umane, salti con la corda e i cerchi e limbo con il fuoco. Tutti gli oggetti (sedie, tavolo, appendiabiti, vasi e persino gli specchi) diventano attrezzi per acrobazie mozzafiato in una serie di gag e gare di ballo, con il costante coinvolgimento del pubblico.
Cinque acrobati con il ritmo e l’energia nel sangue fanno rivivere il mito dei divertentissimi Blues Brothers in uno show per tutti. Tra limbo, salti mortali e piramidi umane, fatevi travolgere dalla trascinante e coinvolgente carica di questa band composta da equilibristi, sbandieratori e giocolieri del fuoco. Sulle note della colonna sonora del leggendario film, ecco uno spettacolo adatto a un pubblico internazionale, dove a parlare sono la musica e il virtuosismo acrobatico. Sono i Black Blues Brothers: la loro missione è divertirvi!

Domenica 29 dicembre

ore 11.00 piazza Scola Nova – speciale Rodari
Marluna Teatro – ingresso gratuito
L’ORECCHIO ACERBO
Il cuntastorie della fantazia

Maria Elena racconta ai più piccoli le meravigliose storie inventate da Gianni Rodari.
L’ingresso non c’è e comunque è gratuito!

ore 16,00/18,00/20,00 bus/teatri mobili – piazza Gradenigo detta Sant’Agostino
Girovago e Rondella
MANOVIVA
replica

ore 17,00/19,00/21,00 camion/teatri mobili – piazza Gradenigo detta Sant’Agostino
Dromosofista
ANTIPODI
replica

ore 21.00 chapiteau – piazza Gradenigo detta Sant’Agostino
Rita Pelusio
EVA ritratto di una costola

di e con Rita Pelusio
regia Marco Rampoldi
testi Alessandra Faiella, Marianna Stefanucci, Riccardo Piferi

Scappata dal Diario di Mark Twain, Eva è una figura curiosa e ribelle che si affaccia al nostro mondo con uno sguardo puro. Una donna sola nel “vuoto” paradiso gioca a scoprire, si perde e si ritrova, scrive, annota e inventa. Un clown beffardo, molto lontano dall’immagine della bella, bionda e ingenua a cui l’iconografia ci ha abituati, di fronte all’originaria scelta: accettare le regole o disubbidire. Una trasgressione all’insegna della scoperta, di cui la mela è simbolo: morderla o non morderla? In un misto di consapevolezza e disincanto, Eva si chiede cosa succederà dopo e intanto ci travolge con una comicità irresistibile, illuminata dal talento di questa attrice capace di proporci un’intelligente analisi del complicato mondo femminile, senza farsi imprigionare dalla retorica, né schiacciare dal cinismo.

Lunedì 30 dicembre

ore 16,00/18,00/20,00 bus/teatri mobili – piazza Gradenigo detta Sant’Agostino
Girovago e Rondella
MANOVIVA
replica

ore 17,00/19,00/21,00 camion/teatri mobili – piazza Gradenigo detta Sant’Agostino
Dromosofista
ANTIPODI
replica

ore 21.00 chapiteau – piazza Gradenigo detta Sant’Agostino
MagdaClan
È UN ATTIMO

scene da un matrimonio
in scena: Alessandro Maida, Elena Bosco, Daniele Sorisi, Giulio Lanfranco, Davide De Bardi, Giorgia Russo, Rosario Amato, Marina Mezzogiorno-Brown
musiche composte ed eseguite dal vivo da: Achille Zoni, Pierpaolo Pontarollo, Giovanni Falvo
audio e luci Flavio Cortese, Andrea Avoledo
costumi Giorgia Russo e Annalisa Bonvicini
cura: Annalisa Bonvicini

Uno scatto tra amici alla festa di matrimonio. Clic. La foto si ricompone all’addio al celibato. Un altro clic, ma qualcuno manca. Un attimo e tutto si sgretola. L’istante dopo è la fine, o forse l’inizio della storia. Una storia italianissima. Un abito da sposa, otto amici acrobati, tre musicisti, alcune sedie e un tavolo. La fotografia di un matrimonio è la prima di una catena di scatti sorprendenti ed evanescenti come sogni. Inutile cercare di afferrare il tempo, non resta che ricordarlo: come sfogliando un vecchio album di famiglia, lo spettacolo mette in scena storie che ci appartengono, che si trasformano in quella “realtà” particolare che comporta la pista di un circo abitato dal talento.

Martedì 31 dicembre

ore 22,30 chapiteau – piazza Gradenigo detta Sant’Agostino
MagdaClan
GRAN GALÀ DI CAPODANNO
festeggiamo insieme

Vogliamo festeggiare insieme? Al MagdaCabaret si associano altri contributi e numeri che compongono una festa da condividere sino al brindisi di mezzanotte. Noi mettiamo panettone e spumante, ma non si disdegnano contributi di vario genere.
Non mangiate troppo prima

Mercoledì 1 gennaio 2020

ore 11,30 chapiteau – piazza Gradenigo detta Sant’Agostino
Complesso Bandistico “Pietro Mascagni” – ingresso gratuito
GRAN CONCERTO DI CAPODANNO
dirige il maestro Michele Di Puppo

Quest’anno il tradizionale Concerto di Capodanno ce lo propone la Banda. La Banda!!! Perché la Banda è sorella del circo per la sua origine popolare, nomade, festosa e la storia della banda è la nostra storia. Il Complesso Bandistico di Trani “Pietro Mascagni” diretto da Michele Di Puppo propone a tutti quelli che gratuitamente verranno a trovarci un repertorio che riserva una speciale dedica al maestro Nino Rota e alla musica che ha accompagnato l’arte di Federico Fellini, senza rinunciare al “suo” Mascagni, a Verdi, Lehar e naturalmente Strauss.

Giovedì 2 gennaio

ore 21,00 chapiteau – piazza Gradenigo detta Sant’Agostino
Nando e Maila
SCONCERTO D’AMORE
di e con: Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani
collaborazione artistica: Marta Dalla Via, Carlo Boso
disegno luci e audio: Federico Cibin
scenografie: Ferdinando D’Andria, Studio Sossai
messa in scena: Luca Domenicali

“Spesso le cose più interessanti sono le più folli” F. Fellini

Una coppia di artisti: musicista eclettico lui e attrice-acrobata lei, eternamente in disaccordo sul palcoscenico come nella vita. Dunque… come fare per spezzare la monotonia di coppia quando il pentagramma, seppur ricco di variazioni sul tema, si riduce sempre alla stessa solfa? Un concerto-spettacolo fuori dal comune che porta in scena una storia d’amore travagliata; un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. La stessa struttura, dove sono appesi trapezio e tessuti aerei, si trasforma in un’imprevedibile orchestra. I pali diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra, musicano un’atmosfera magica definendo un travolgente quanto insolito mondo sonoro.

Venerdì 3 gennaio

ore 17.00 per le vie del centro speciale Rodari
BiblioApeCar Miranfù
BIBLIOTECA RODARI
i suoi libri – la sua fantasia

Una piccola libreria viaggiante abita il villaggio di TRANI sul filo proponendo i testi, i pensieri, le storie di un maestro. Miranfù conferma la sua vocazione e cerca col gioco di promuovere la lettura.

ore 21.00 chapiteau – piazza Gradenigo detta Sant’Agostino
Nando e Maila
SCONCERTO D’AMORE
replica

Sabato 4 gennaio

ore 18.30 palazzo Beltrani – speciale Fellini
Circolo Dino Risi
Gianfranco Angelucci
SEGRETI E BUGIE di Federico Fellini
cura Lorenzo Procacci Leone, Antongiulio Mancino

Il racconto dal vivo del più grande artista del ‘900. Misteri, illusioni e verità inconfessabili raccontate da un testimone, amico, collaboratore, allievo del Maestro.
Sceneggiatore de l’Intervista, nel 1987, film premiato a Cannes, Gianfranco Angelucci ha condiviso con lui un’amicizia durata oltre vent’anni e diretto la “Fondazione Federico Fellini”, contribuendo a onorare la memoria del regista di Amarcord e tanti altri capolavori.

ore 21.00 chapiteau – piazza Gradenigo detta Sant’Agostino
Baccalà Teatro
PSS PSS

di e con: Camilla Pessi e Simone Fassari
regia: Louis Spagna
collaborazione artistica e coordinamento tecnico: Valerio Fassari
disegno Luci: Christoph Siegenthaler

Vincitore di 12 premi internazionali, unico, incantevole, virtuoso e molto divertente, Pss Pss è uno spettacolo che mette in scena due clown contemporanei attraverso il linguaggio universale del corpo e dello sguardo. Personaggi senza parole, ci trasportano in una perfomance fuori dal tempo, con tutta la gravità, l’innocenza e la crudeltà dell’essere. Pss pss è stato eseguito più di 600 volte, in oltre 50 paesi, e in tutti 5 i continenti, con grande successo. Qualcuno ha detto: un’ora di felicità.
Da non perdere!

ore 23.00 palazzo Beltrani – speciale Fellini
Circolo Dino Risi – ingresso gratuito
CABIRIA E LE ALTRE NOTTI
notturno Fellini

La strada, Le notti di Cabiria, 8 ½, I Clown, Roma, Amarcord.
L’immaginario felliniano rappresentato attraverso una non stop dei suoi film, i più ispirati dal mondo del circo, che dura un’intera notte, ambientata in un CinemaCielo dove le immagini volano per aria…
L’ingresso è gratuito e comprende per i più resistenti anche la colazione al mattino!

Nota tecnica: la sala sarà allestita con dei lettini da spiaggia (un altro omaggio a Fellini) e la notte sarà assistita da un piccolo ristoro.

domenica 5 gennaio 2020

ore 11.00 piazza Scola Nova – speciale Rodari
Marluna Teatro – ingresso gratuito
L’ORECCHIO ACERBO
Il cuntastorie della fantazia

Maria Elena racconta ai più piccoli le meravigliose storie inventate da Gianni Rodari. L’ingresso non c’è e comunque è gratuito!

ore 17.00 Scuola mons. Petronelli – speciale Rodari
BiblioApeCar Miranfù
BIBLIOTECA RODARI
i suoi libri – la sua fantasia

Una piccola libreria viaggiante abita il villaggio di TRANI sul filo proponendo i testi, i pensieri, le storie di un maestro. Miranfù conferma la sua vocazione e cerca col gioco di promuovere la lettura.

ore 17.00/19,00 – Scuola mons. Petronelli
Teatro Persona – Teatro Stabile di Sardegna
IL PRINCIPE MEZZANOTTE

di Alessandro Serra
con Andrea Castellano, Marco Vergati, Silvia Valsesia
regia, scene, luci Alessandro Serra
Realizzazione ombre: Chiara Carlorosi

Un principe di nome Mezzanotte perché nato a mezzanotte e perdutamente innamorato del buio e delle stelle. Costretto a nascondersi in un magico comò per sfuggire alla maledizione della terribile strega Valeriana, rimpicciolito con tutto il suo castello e i suoi servitori, vive triste e solitario in attesa che qualcuno sciolga la maledizione. Ma che succede? Qualcuno è entrato nel castello? C’è un gran trambusto, inseguimenti, porte che sbattono, luci che vanno e vengono, a quanto pare la storia sta per avere inizio. Non ci resta che entrare se vogliamo sapere come andrà a finire.

ore 21.00 chapiteau – piazza Gradenigo detta Sant’Agostino
MagdaClan
È UN ATTIMO
scene da un matrimonio
replica

lunedì 6 gennaio

ore 21.00 chapiteau – piazza Gradenigo detta Sant’Agostino
MagdaClan
MAGDACABARET – IL CONGEDO
circo fresco di giornata
il collettivo del MagdaClan

È il momento del congedo e quindi, se alla base si attinge al repertorio, dall’altra s’innesca la festa e il desiderio di concludere con un abbraccio collettivo. Al cabaret leggero e divertente dove le immagini surreali circensi sono alimentate dalla musica dal vivo, si aggiunge tutta l’energia utile a lasciare nella mente e nel cuore del pubblico un ricordo talmente potente da nutrire la lunga attesa che ci separa dall’edizione 2020/21.

in mostra
palazzo Beltrani
dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 18,00
TINA MODOTTI
immagini dalla galleria Bilderwelt di Berlino
una mostra a cura di Alessia Venditti
con la collaborazione di Sara Esposito e Francesca Macera

Creatura nomade per antonomasia, Assunta Adelaide Luigia Modotti Mondini, figlia di una cucitrice e di un carpentiere, nasce in Italia sul finire del XIX secolo ed esprime nel suo breve e luminoso percorso biografico – costellato di viaggi, passioni pubbliche e private, separazioni laceranti – gran parte delle inquietudini culturali e politiche che marcano l’apertura del Novecento. Passionale attivista, attrice, è considerata una delle più grandi fotografe del XX secolo.

BOTTEGHINO/INFO

Chapiteau
15€ intero
12€ ridotto
60€ T6 (sei ingressi da usare come si vuole)

Capodanno sotto il tendone
35€ intero
30€ ridotto
50€ ticket famiglia

Teatri Mobili/Principe mezzanotte
7€ posto unico
5€ ridotto
10€ dittico

Tina Modotti (mostra)
8€ intero
4€ ridotto
20€ ticket famiglia

Non sarà ammesso l’accesso in sala a spettacolo iniziato.

www.tranisulfilo.it
www.palazzodelleartibeltrani.it
tel. 0883.500044
fb Tranisulfilo
tranisulfilo@gmail.com 
segreteria: via Beltrani 51, 76125 Trani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend