breaking news

Antiterrorismo, a Trani protezioni a barriere modulari in tutta l’area mercatale

13 Gennaio, 2020 | scritto da Alessandro Liso
Antiterrorismo, a Trani protezioni a barriere modulari in tutta l’area mercatale
Attualità
0

Un investimento per la sicurezza che dovrebbe rappresentare l’evoluzione delle più spartane barriere new jersey e blocchi di cemento che vengono abitualmente posizionate in occasione di eventi che fanno registrare l’afflusso di grande moltitudine di persone.

Uno dei luoghi particolarmente sensibili è stato individuato nei mercati e nelle manifestazioni fieristiche. In seguito all’emanazione delle circolari ministeriali a tutela della sicurezza contro il rischio di attacchi terroristici, fu il Presidente Unibat Savino Montaruli a formulare espressa richiesta di inserimento, tra le aree sensibili, dei mercati e delle manifestazioni fieristiche, dapprima escluse dalla prima applicazione della Circolare del Prefetto Gabrielli. In seguito al recepimento della richiesta anche i mercati vennero individuati tra i luoghi sensibili e il Comune di Trani, con quello di Andria e di Barletta, cominciarono ad installare i dispositivi di sicurezza a protezione delle aree mercatali e fieristiche durante lo svolgimento delle manifestazioni.

Alla notizia dell’evoluzione dei presidi di protezione Savino Montaruli ha espresso compiacimento per l’investimento economico del Sindaco Bottaro che ha fortemente voluto destinare denaro pubblico per l’acquisto di 20 barriere modulari anti intrusione, giustificato dalla necessità di proteggere gli avventori in occasione dello svolgimento di tutte le manifestazioni pubbliche che vedono la contemporanea presenza di una moltitudine di persone, al fine di impedire o contrastare l’avvicinamento anche di mezzi pesanti a salvaguardia dei cittadini ma anche degli operatori economici.

Montaruli ha dichiarato: “Apprendo con soddisfazione della firma da parte del mio amico, dirigente area Polizia Locale e Protezione Civile, dott. Leonardo Cuocci Martorano, sulla determina di impegno di spesa per la fornitura delle 20 transenne modulari anti intrusione e anti terrorismo. Sono certo – prosegue Montaruli – che da martedì questi moderni presidi di protezione saranno già posizionati nel mercato in via Superga e nelle aree adiacenti e di accesso, in sostituzione delle ingombranti e antiestetiche vecchie barriere in cemento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend