breaking news

Antiquarium e parco archeologico di Canne della Battaglia, restauro dei mosaici

3 Marzo, 2020 | scritto da Redazione
Antiquarium e parco archeologico di Canne della Battaglia, restauro dei mosaici
Cultura
0

Una positiva sinergia tra pubblico e privato ha portato alla concretizzazione di un importante intervento di restauro di brani di pavimentazione a mosaico rinvenuti nella chiesa maggiore di Canne della Battaglia.

Grazie ad un protocollo d’intesa stilato tra il Polo Museale della Puglia ed il Dipartimento di   Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari, diretto dal prof. Rocco Laviano, si potrà realizzare un primo intervento di studio, rimozione del vecchio pesantissimo basamento in cemento armato e realizzazione di un nuovo supporto in materiali solidi e leggeri, perché i reperti possano essere più facilmente conservati ed esposti. I mosaici furono rinvenuti con gli scavi effettuati negli anni ’60 del secolo scorso e staccati con sistemi oggi superati. La direzione dei lavori sarà della dott.ssa Miranda Carrieri, direttrice del Museo e del Parco di Canne, autrice di diversi progetti finalizzati al restauro e alla valorizzazione del Sito.

A contribuire alla realizzazione dell’attività è intervenuto il Club Rotary di Barletta, presieduto dal dr. Vincenzo Fruscio, che curerà l’acquisto dei materiali necessari per realizzare il nuovo supporto.

Il Rotary ha tra le sue finalità quella di sostenere la valorizzazione e conservazione dei Beni Culturali e metterà a disposizione l’impegno dei suoi soci per appoggiare le iniziative che si realizzano a Canne, ma soprattutto mantenere vigile la comunità barlettana sulle necessità e prospettive di questo importante sito archeologico, che ha tutte le potenzialità per diventare un grande attrattore internazionale. 

Questo primo intervento sui mosaici, con l’analisi e lo studio che saranno effettuati, riveste grande importanza poiché costituisce un intervento pilota, funzionale a definire i tempi e le modalità del restauro complessivo della pavimentazione della chiesa, che si potrà effettuare però solo con un finanziamento consistente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend