breaking news

Barletta – Covid19: Due casi accertati

13 Marzo, 2020 | scritto da Redazione
Barletta – Covid19: Due casi accertati
Barletta
0

“Si informa la popolazione che sono stati accertati due casi di contagio da Coronavirus nella città di Barletta, in un caso il paziente è ricoverato e nell’altro domiciliato in quarantena.”

A dirlo, in videoconferenza, i sindaci della Bat, alla fine della quotidiana riunione presieduta dal prefetto Maurizio Valiante.

Messe a confronto le esigenze di chiarimento di ciascuno che, a loro volta, arrivano dai territori di riferimento, è emersa la necessità di chiarire quanto segue:

  • Le pasticcerie, così come i bar, sono chiuse e non possono fare servizio a domicilio. Le stesse, infatti, non vendono beni e generi alimentari di prima necessità;
  • I laboratori di analisi privati devono essere chiusi;
  • In linea con l’ordinanza odierna del presidente della regione Puglia Michele Emiliano, il trasporto pubblico locale, già ridimensionato nella città di Barletta per quanto riguarda le corse e le fermate per il cimitero, che è chiuso, e per l’ospedale, sarà ridotto fino al 50%;
  • A partire da oggi pomeriggio e fino a nuova comunicazione, il sindaco ha disposto la chiusura al traffico automobilistico della litoranea di Ponente e della contro strada. La litoranea è chiusa all’altezza di via Luigi Dicuonzo in direzione Salinelle. Tutti gli accessi alla contro strada sono interdetti.
  • RFI ha deciso di bloccare i lavori in corso nei cantieri di via Andria e via Milano;

Sempre più fondamentale limitare i contatti e restare a casa.

Si ricorda a quanti fossero rientrati dalle aree del nord Italia più a rischio o avesse intenzione di farlo, che è obbligatorio autodenunciarsi e farsi censire. La Asl Bt e l’Ufficio Prevenzione, provvederanno ad aggiornare costantemente i comuni fornendo gli elenchi sia di queste persone che di coloro che sono in quarantena, al fine di ottimizzare i controlli e incrociare i dati. Se nel corso dei controlli, che le forze di polizia stanno effettuando a tappeto sui territori, si dovesse essere fermati ed essere in una delle due liste, scatta la denuncia penale.

Sono già cinque le persone segnalate alla procura della repubblica, arrivate da Milano e da altre aree che non si erano fatte censire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend