breaking news

Evoluzione del contagio da coronavirus in Italia e in Puglia a cura di Emmanuele Daluiso

23 Marzo, 2020 | scritto da Redazione
Evoluzione del contagio da coronavirus in Italia e in Puglia a cura di Emmanuele Daluiso
Attualità
0

Evoluzione del contagio da coronavirus in Italia e in Puglia
Monitoraggio dati dal 22 febbraio al 23 marzo 2020
a cura di Emmanuele Daluiso, 23 marzo 2020

Ecco la nota di monitoraggio giornaliero sull’andamento dell’epidemia da coronavirus in Italia, con qualche nota di cauto ottimismo sul trend futuro.

L’analisi dei dati a partire dal 22 febbraio scorso, quando i casi diagnosticati di contagio erano appena 79, fa emergere che il fenomeno della diffusione dell’epidemia è ancora in piena espansione, per quanto abbia superato la fase della “crescita esponenziale”, e ha raggiunto oggi 63.927 casi. Questa persistente e consistente diffusione dell’epidemia e i timori per un ulteriore espansione della stessa, con grave pressione sul sistema sanitario, che potrebbe non farcela a reggere tale pressione, ha indotto il Governo ad adottare nuovi provvedimenti di distanziamento sociale, che sono entrati in vigore oggi, lunedì 23 marzo.
Per i prossimi giorni si aspetta di iniziare a vedere il reale effetto dei provvedimenti adottati tra l’8 e il 9 marzo scorso. Come ha sottolineato il Presidente dell’Istituto Superiore della Sanità, nella conferenza stampa di ieri della Protezione Civile, in considerazione della dinamica del virus, ci vogliono dalle due alle tre settimane per vedere gli effetti dei provvedimenti governativi.
E’ importante al riguardo il trend positivo degli ultimi giorni della regione Lombardia, la regione più colpita dall’epidemia.

Emerge la punta dell’icesberg

Molti operatori del settore, per altro, ritengono che il fenomeno sia sottovalutato, perché il numero di tamponi effettuatati è ancora limitato, per quanto sia aumentato dall’inizio del fenomeno, passando da 23 mila del 2 marzo a oltre 275 mila di oggi. Il Governo sta analizzando il caso della Corea del Sud per aumentare significativamente il numero dei tamponi e per orientarlo meglio verso le persone più a rischio.

I dati odierni e il trend degli ultimi giorni

La giornata odierna presenta dati, che, pur gravi, presentano segnali migliorativi rispetto a ieri. Nella giornata di oggi vi è stato, infatti, un incremento di casi minore di quello di ieri e l’altro ieri: +4.789 casi contro +5.560 e +6.557. Non è ancora possibile dire se ci troviamo di fronte a una inversione di tendenza, tanto auspicata. Possiamo, però, notare che i dati in diminuzione degli ultimi due giorni giungono dopo cinque giorni consecutivi di incrementi record in termini assoluti. Possiamo, inoltre, notare che, guardando al trend degli ultimi giorni, oggi è il quarto giorno in cui lo speed index registra valori decrescenti, scendendo negli ultimi due giorni sotto il valore di 1 (1,27 – 1,12 – 1,10 – 0,85 – 0,86).
Oggi ha rappresentato anche una giornata con un numero ancora rilevante di deceduti (+601) che porta il totale deceduti a 6.077. L’incremento odierno è comunque inferiore a quello degli ultimi giorni.

Il trend di più lungo periodo: a quando il picco epidemico?

Guardando alla dinamica di più lungo periodo, possiamo notare che la diffusione dell’epidemia ha registrato nelle ultime settimane un significativo rallentamento relativo, per quanto resti ancora preoccupante. Infatti, lo speed index medio giornaliero, dopo l’accelerazione registrata fra la settimana 22-29 febbraio e quella 1-7 marzo (da 1,31 a 1,36), ha registrato una decelerazione nelle settimane successive: 1,26 nella settimana 8-14 marzo, 1,10 nella settimana 15-21 marzo e 0,85 nei primi due giorni della settimana 22-28 marzo.
Quando si avrà il picco non è ancora ben chiaro, occorrerà aspettare i prossimi tre-quattro giorni, nell’approssimarsi dei 15 giorni dall’estensione su tutto il territorio nazionale delle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID-19, per vedere se queste misure abbiano prodotto gli effetti sperati. Alcuni studi parlano di un picco che potrebbe arrivare tra il 25 marzo e il 15 aprile.

Uno scenario, presentato in un grafico seguente, ipotizza un possibile slittamento del picco a maggio. E’ solo uno scenario tra tanti che possono essere tratteggiati, ma vi sono prese di posizione di esperti che lasciano immaginare che tale scenario è nell’ordine delle idee, uno scenario che non può essere escluso. Il trend presentato si adatta quasi perfettamente ai dati storici, ma le variabili che possono influire sui risultati futuri sono tante. Certamente tale scenario potrà venir meno con il pieno rispetto delle misure restrittive adottate dal governo, comprese le ultime che sono entrate in vigore oggi.

Il caso di Lodi: primo focolaio, non ancora spento

L’analisi dell’evoluzione dell’epidemia nella provincia di Lodi, che è stato il primo focolaio e la prima zona rossa in Italia, fa emergere che i provvedimenti di distanziamento sociale adottati dal Governo hanno avuto un sicuro effetto, a fronte di quanto è avvenuto in provincia di Bergamo e nel resto d’Italia, dove le misure restrittive sono state introdotte solo il 10 marzo.
A Lodi il fenomeno, che è stato molto invasivo rispetto alla popolazione, è infatti cresciuto più lentamente. Questo ci dice che la lotta all’epidemia è lunga e che non bisogna abbassare la guardia, sinché non venga debellata.

Il Sud e la Puglia

L’evoluzione del fenomeno è peraltro legata alla diversa dinamica della diffusione del virus nelle regioni del Centro e del Sud, che mostra uno sfasamento temporale del ciclo epidemico.
I trend di crescita delle regioni meridionali, in particolare, evidenziano la fondatezza delle preoccupazioni dei governatori di tali regioni: un’esplosione dell’epidemia potrebbe avere un effetto devastante sulla sanità nel Sud. Il trend di crescita rispetto alle regioni del Nord è più elevato, in particolare lo è quello della Puglia. Lo speed index di quest’ultima ha tuttavia registrato, negli ultimi due giorni, un lieve decremento rispetto alla media dell’ultima settimana (1,13 rispetto a 1,15).

In Puglia, dove i casi totali di contagio hanno raggiunto oggi la cifra di 906 unità, le province più interessate sono quelle di Bari, con 268 casi (+37) e Foggia con 226 casi (+14). Seguono Lecce con 149 casi (+29), Brindisi con 102 casi (+2), BAT con 59 casi (+10) e Taranto con 46 casi (+5).

emmanuele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend