breaking news

Trani – Costituzione elenco di negozi per adesione a buoni pasti

1 Aprile, 2020 | scritto da Redazione
Trani – Costituzione elenco di negozi per adesione a buoni pasti
Attualità
0

VISTA l’Ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile n.658 del 29.03.2020 riportante “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”, che incrementa il fondo di solidarietà comunale autorizzando ciascun comune all’acquisizione di buoni spesa per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità destinati a famiglie che versano in situazioni di necessità economica derivante dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19, utilizzabili presso esercizi commerciali contenuti nell’elenco pubblicato da ciascun comune nel proprio sito istituzionale;
VISTA la deliberazione della Giunta Comunale n°61 del 31.03.2020 con la quale si destina una quota di € 400.000,00, delle somme del “Fondo di solidarietà alimentare” trasferite dallo Stato, per utilizzarle per la concessione di buoni spesa da destinare all’acquisto di beni alimentari e di prima necessità, così come disposto dall’art. 2, commi da 4 a 6, della citata Ordinanza n. 658/2020, in favore di soggetti in stato di disagio, secondo i criteri di massima dalla stessa deliberazione evidenziati;
Rilevata la necessità di costituire un elenco di esercizi commerciali disponibili ad accettare buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità destinati a famiglie che versano in situazioni di necessità economica,
INVITA
gli esercizi commerciali che svolgano sul territorio comunale la vendita di generi alimentari e di prima necessità per l’igiene della persona e dell’ambiente, a manifestare il proprio interesse ad essere iscritti nel costituendo elenco.

MODALITA’ OPERATIVE
Il buono spesa si configura quale contributo da erogare ai nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19.
Ad ogni nucleo familiare saranno assegnati buoni numerati progressivamente e con dispositivo anti contraffazione, del valore di € 50,00 l’uno per un numero variabile determinato in sede di ammissione al beneficio, in base ai criteri di accesso stabiliti dalla giunta comunale.

Il possessore del buono che si recherà presso l’esercizio commerciale iscritto nell’apposito elenco avrà il diritto di pagare i generi da acquistare con il buono spesa emesso dal Comune di Trani senza che venga operata alcuna riduzione per spese di commissione o di qualsiasi altra natura.

In coerenza con le misure di contenimento degli spostamenti sul territorio, i buoni non sono spendibili parzialmente, sicchè possono essere utilizzati solo a fronte di una spesa corrispondente al loro valore facciale.
A fronte di una spesa di importo maggiore rispetto al buono, la differenza resta a carico dell’acquirente.
Sono fatte salve iniziative di solidarietà da parte dei singoli esercenti, sia nella forma di sconti sul prezzo dei singoli prodotti, sia nella forma di buoni spendibili su spese successive

I buoni spesa sono spendibili solo presso gli esercizi aderenti all’iniziativa ed ESCLUSIVAMENTE per l’acquisto di:
• generi alimentari esclusi alcolici (vino, birra, ecc.) e superalcolici (liquori vari)
• prodotti destinati all’alimentazione di bambini e/o neonati (pappe, latte in polvere o liquido, omogeneizzati)
• Prodotti di prima necessità per l’igiene delle persone e degli ambienti

Gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa devono rendersi disponibili a consegnare a domicilio la spesa, senza alcuna maggiorazione di costo. Si impegnano a rispettare la correttezza delle transazioni con i clienti, per le quali restano gli unici responsabili. Le consegne a domicilio dovranno essere effettuate nel rispetto delle norme igienico sanitarie come previsto dalla legge e dai decreti ministeriali. In particolare l’esercente deve evitare che al momento della consegna ci siano contatti personali a distanza inferiore ad un metro. In nessun caso, infine, il personale addetto alla consegna dovrà entrare nel domicilio del cliente.

I buoni sono personali (ovvero utilizzabili solo dal titolare riconoscibile dal numero riportato sul Buono), con matrice madre/figlia, non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante o altro beneficio.

Gli esercenti hanno l’obbligo di annullare i buoni (matrice figlia) con data, timbro e firma dell’esercizio; di conservare la stessa, ai fini della rendicontazione da consegnare al Comune, unitamente alla documentazione fiscale, che provvederà al relativo rimborso secondo le modalità dettagliate nell’atto unilaterale.

La rendicontazione dovrà essere effettuata a cadenza bisettimanale, utilizzando il modello allegato sub B) o, a discrezione dell’esercente commerciale, per periodi superiori. Tale rendicontazione intermedia sarà effettuata sulla base delle dichiarazioni riportate nel modulo suddetto, senza necessità di trasmettere documentazione cartacea ai fini del contenimento del rischio di contagio. I buoni saranno spendibili entro e non oltre il 31/05/2020. La richiesta di rimborso ultima da parte dell’esercizio commerciale dovrà avvenire entro e non oltre il 30/06/2020. L’esercizio commerciale, unitamente all’ultima richiesta, dovrà trasmettere tutte le matrici figlia di cui sia in possesso e le copie dei provvedimenti di ammissione al beneficio.

Le farmacie, parafarmacie e sanitarie che aderiscono al presente avviso potranno acquisire i buoni solo ed esclusivamente per la fornitura di alimenti per infanzia e neonati, ovvero prodotti di prima necessità per l’igiene delle persone e degli ambienti

FORMAZIONE ELENCO
I titolari o i legali rappresentanti dei soggetti gestori degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa dovranno compilare e sottoscrivere la manifestazione di interesse/atto unilaterale d’obbligo (Allegato A) di adesione al presente avviso con valore ex art. 1342 c.c.; lo stesso dovrà essere trasmesso sottoscritto con firma autografa o digitale, allegando allo stesso copia di documento di identità del legale rappresentante, e trasmesso a mezzo e-mail all’indirizzo emergenzacovid19@comune.trani.bt.it. Qualora non si sia in possesso di indirizzo mail, ne dovrà essere richiesto il ritiro previo appuntamento telefonico ai numeri del Segretariato Sociale 0883/581138 – 0883/581139 – 0883/581519 – 0883/581520, reperibili dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 18:00.
Si invita a preferire le modalità di trasmissione telematica per ragioni correlate al rischio epidemiologico in atto.
L’elenco degli esercizi commerciali, costantemente aggiornato secondo le indicazioni dell’avviso, sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Trani.
Si richiede agli esercenti di esporre sulla vetrina dell’attività commerciale un logo identificativo, per far sì che il beneficiario del buono prenda immediata conoscenza della spendibilità all’interno dello stesso.
L’adesione dell’esercizio commerciale implica l’immediata disponibilità del soggetto ad avviare l’erogazione del servizio in favore dei beneficiari di buoni spesa.
L’elenco sarà continuamente aggiornato da parte del Comune di Trani e sarà valido fino ad esaurimento delle risorse erogate.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso viene pubblicato all’Albo pretorio on-line del Comune di Trani e sul sito internet istituzionale https://www.comune.trani.bt.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend