breaking news

Diocesi di Trani: disposizioni della Settimana Santa. Il programma

5 Aprile, 2020 | scritto da Redazione
Diocesi di Trani: disposizioni della Settimana Santa. Il programma
Attualità
0

Carissimi,
registro e do atto del grande impegno che presbiteri e Caritas parrocchiali e cittadine profondono a vantaggio delle famiglie che in questo tempo di pandemia versano in situazione di bisogno. A tutti va lamia gratitudine, il mio compiacimento e la mia stima paterna.
Inoltre, tenendo conto di alcune osservazioni pervenutemi, offro un aggiornamento alle Disposizioni della Settimana Santa da me emanate il 29 marzo u.s. con prot. n. 123/20/C3.

Per la Domenica delle Palme e della Pasqua di Resurrezione del Signore, presiederò la celebrazione della Santa Messa a Trani in Cattedrale alle ore 10:00; per tali funzioni liturgiche, si concede ai Parroci che volessero celebrare in streaming, su Youtube, su Facebook o altri social media, di farlo ma in orario diverso dalla celebrazione in Cattedrale. Resta sempre possibile che i Parroci, utilizzando i social, trasmettano preghiere, catechesi e auguri pasquali per i propri parrocchiani.

Il Venerdì Santo mi premurerò di raggiungere le città della diocesi, per raccogliermi in preghiera, a porte chiuse, nei luoghi cari alla pietà popolare del nostro popolo. Seguirò il seguente itinerario:

Barletta presso la Concattedrale alle ore 00:00 (tra il Giovedì e Venerdì Santo);
Trani presso la rettoria di Santa Teresa alle ore 8:00;
Bisceglie presso la Concattedrale alle ore 9:00;
Corato presso la parrocchia di S. Giuseppe alle ore 10:00;
Margherita di Savoia presso la parrocchia Addolorata alle ore 11:00;
Trinitapoli presso la parrocchia di S. Stefano alle ore 11:45;
San Ferdinando di Puglia presso la rettoria del Carmine alle ore 12:30.

Con rinnovati sentimenti di comunione e fraternità, viviamo i misteri della Settimana Santa per raggiungere la gloria della risurrezione in Cristo Gesù.

Di seguito, il decreto vescovile presenta il calendario delle celebrazioni:

9 aprile – Giovedì Santo
La celebrazione della Messa Crismale è rimandata a data da destinarsi.
La Celebrazione della Messa in Coena Domini in Cattedrale sarà alla ore 19.00; alla stessa ora i presbiteri celebrano, in comunione con l’Arcivescovo, nelle proprie sedi.

10 aprile – Venerdì Santo
La Celebrazione della Passione del Signore in Cattedrale sarà alle ore 19.00; alla stessa ora i presbiteri, in comunione con l’Arcivescovo, celebrano l’Azione liturgica nelle proprie sedi.

11 aprile – Sabato Santo
La Celebrazione in Cattedrale della Veglia Pasquale sarà alle ore 20.00; alla stessa ora i presbiteri, in comunione con l’Arcivescovo, celebrano nelle proprie sedi.

12 aprile – Domenica di Pasqua
La Celebrazione in Cattedrale sarà alle ore 10.00; alla stessa ora i presbiteri, in comunione con l’Arcivescovo, celebrano nelle proprie sedi.
. I riti saranno trasmessi in diretta dalle emittenti Amica9 tv (canale 91), Easy tv (canale 190), Teleregione (canale 14), Telesveva (canale 17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend