breaking news

Andria – “Riaprite il reparto di Pediatria”: l’appello di cittadini e sanitari del “Bonomo”

8 Aprile, 2020 | scritto da Alessandro Liso
Andria – “Riaprite il reparto di Pediatria”: l’appello di cittadini e sanitari del “Bonomo”
Andria
0

Un’emergenza senza fine.
Il reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria fu chiuso lo scorso 16 marzo, dopo che il primario risultò positivo al Covid-19.

Subito si procedette alla sanificazione degli ambienti e si effettuarono i tamponi su tutti coloro fossero venuti in contatto con il medico, a tutto il personale sanitario e a tutti i bambini degenti. Quest’ultimi furono poi trasferiti all’ospedale “Dimiccoli” di Barletta.
Si parlò di chiusura momentanea, “non appena la situazione si sarà normalizzata, tutti i bambini faranno ritorno in reparto poiché a breve sarà garantita nuovamente la sicurezza dello stesso”, dissero.

Ad oggi il primario risulta guarito, tutti quelli sottoposti a tampone sono negativi e non sottoposti a quarantena, anche i bambini, e gli ambienti risultano sicuri: nel frattempo sono anche trascorsi 23 giorni.
Però, dopo quasi un mese, il reparto di Pediatria è ancora chiuso. Qual è il motivo per cui non si procede con la riapertura?
Non è chiaro se al momento i medici e il personale del reparto siano a casa o stiano coadiuvando i loro colleghi di Ginecologia, ma di sicuro i bambini che giungono al Pronto Soccorso di Andria e che presentano patologie, vengono subito trasferiti al “Dimiccoli” di Barletta.

Ciò, anche per via di alcuni media locali, sta fomentando solo paura e frustrazione tra il personale medico-sanitario del nosocomio andriese, costretto solo ad effettuare prima assistenza ai bambini che arrivano in ospedale, per poi smistarli in altri presidi.
Il nostro appello è rivolto al Direttore Generale Asl Bt, Alessandro Delle Donne, affinché dia chiarimenti utili a riguardo e, se possibile, permetta la riapertura immediata del reparto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend