breaking news

Andria – In esclusiva l’intervista al Vescovo, mons. Luigi Mansi, e il programma della Settimana Santa”. VIDEO

10 Aprile, 2020 | scritto da Antonella Loprieno
Andria – In esclusiva l’intervista al Vescovo, mons. Luigi Mansi, e il programma della Settimana Santa”. VIDEO
Andria
0

In diretta su “Batmagazine live” in esclusiva, con l’approssimarsi della Pasqua, abbiamo intervistato il vescovo della diocesi di Andria, mons. Luigi Mansi. Con Sua Eccellenza live anche don Geremia Acri, responsabile della Casa di Accoglienza “Santa Maria Goretti” della diocesi di Andria.

“In un tempo di emergenza sanitaria dovuta al coronavirus, incessante è l’azione della Chiesa locale che non ha mai smesso di testimoniare l’amore di Dio e di farsi prossima, in particolare a quanti vivono nel dolore e nella sofferenza”, ha detto il Vescovo citando la lettera che ha scritto per quest’anno pastorale dal titolo “Si prese cura di lui” incentrata sulla nota parabola del buon samaritano che oggi appare così attuale.

“La Chiesa di Andria è vicina al suo popolo, non solo spiritualmente con gesti di speranza e consolazione, ma anche con gesti concreti di carità. In tanti bussano alla porta del Signore, molti provano vergogna e sono soprattutto commercianti e titolari di esercizi commerciali costretti a stare a casa. Non è facile, ecco perché, come dice la parabola, dobbiamo prenderci cura gli uni delgli altri”.
Di qui le iniziative della Caritas Diocesana, che attraverso i suoi volantari assicura in questo periodo, viveri, farmaci, vicinanza ai cittadini. Sono sempre attivi i servizi nella Casa di Accoglienza “Santa Maria Goretti”, di cui è rsponsabile Don Geremia Acri.
“Serve un concreto sostegno alle famiglie, agli anziani, continua S.E. mons. Mansi, senza tralasciare i bambini e i migranti e i senza fissa dimora.
La Settimana Santa deve invitarci a riflettere sul vero significato del vita e dei rapporti umani,
Siamo un popolo fisico, carnale. abituato al contatto, agli abbracci. Non poterlo fare è una prova concreta di quanto la normalità possa essere un grande valore”.
Parole di conforto e speranza anche per i detenuti privati dell’affetto dei loro familiari sempre a causa del coronavirus.
“La parola del Signore, aggiunge poi il Vescovo, arrivi anche ad alleviare le sofferenze di tutti coloro che hanno perso i propri cari senza poter dare loro l’ultimo saluto”.

Nel sito della diocesi (www.diocesiandria.org) vi è una bacheca temporanea con i nominativi dei fratelli e delle sorelle deceduti in questo periodo che, per il rispetto delle misure sanitarie, non hanno ricevuto la rituale Celebrazione esequiale.
“L’intento, precisa mons. Mansi,
è quello di fare in modo che la comunità diocesana doni, con la preghiera, il conforto di una Chiesa vicina e attenta alle situazioni di dolore”.
Ci si chiede anche a cosa sta portando e porterà questa emergenza sanitaria e questo allontanamento sociale, una volta superati.
La voce del Vescovo e di don Geremia è unanime.
“Sicuramente porterà ad un cambiamento perché quando c’è la paura della morte tutto torna normale specie i rapporti umani”.
In conclusione arriva il messaggio di fede di mons Mansi.
“La Pasqua e il Lunedì dell’Angelo siano giornate di vicinanza a Dio che si è fatto carne per essere più vicini a noi e che ha dovuto subire il calvario della crocifissione per poi risorgere.

Buona Pasqua”


IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA SANTA

TRIDUO PASQUALE


Venerdì Santo 10 aprile 2020

ore 15:00 Celebrazione della Passione del Signore.
ore 19:00 Via Crucis

Sabato Santo 11 aprile 2020
ore 22:00 Veglia Pasquale

Domenica di Pasqua -Risurrezione del Signore 12 Aprile 2020
Ore 11:00 Santa Messa

Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta dall’emittente televisiva Teledehon sul canale 18 e in hd 518

VIDEO
https://www.facebook.com/BatMagazine/videos/227427018546858/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend