breaking news

Avvistata scia luminosa nei cieli di Andria: ecco di cosa si è trattato. FOTO e VIDEO

28 Aprile, 2020 | scritto da Alessandro Liso
Avvistata scia luminosa nei cieli di Andria: ecco di cosa si è trattato. FOTO e VIDEO
Andria
1

Numerose sono le segnalazioni che ieri, 27 aprile, hanno letteralmente subissato la nostra casella mail e che “parlano” di avvistamenti di spie luminose nei cieli di Andria.
Le descrizioni dei vari utenti sono tutte accomunate dalla comparsa di “una scia formata da dei puntini in fila di colore giallo intenso”.

Un evento eccezionale che ha destato meraviglia e curiosità ma anche apprensione, dettata soprattutto dal momento storico che stiamo attraversando.
Qualcuno avrà pensato a stelle cadenti fuori stagione, altri (quelli più suggestionabili) addirittura agli UFO.
Niente di tutto questo.

In pratica, si tratta del passaggio dei satelliti Starlink, un progetto di connessione Internet via satellite sviluppato dal produttore aerospaziale americano SpaceX (la compagnia spaziale di Elon Musk).
Il progetto di Musk si basa sul dispiegamento di una costellazione di diverse migliaia di satelliti per telecomunicazioni in un’orbita terrestre bassa, ovvero, di altitudine compresa tra i 160 e i 2000 chilometri. Questo il motivo per cui sono ben visibili in un cielo limpido.

I satelliti a banda larga, che da terra appaiono come un trenino di luci che viaggia nel cielo, pesano circa 220 chilogrammi ciascuno e forniranno una copertura internet globale: in ogni angolo del pianeta si potrà accedere ad internet ad una velocità paragonabile alle moderne connessioni da postazione fissa.
Finora, i satelliti lanciati dall’azienda aerospaziale statunitense, e lasciati in orbita, sono 420, ma ha avuto l’autorizzazione ad utilizzarne fino a 12.000; il prossimo lancio di altri 60 satelliti è previsto a maggio.

Intanto, anche stasera, 28 aprile, è possibile assistere ad un altro spettacolo interstellare, più o meno intorno alle 22:00 italiane, con una traiettoria da nord-ovest verso sud-est. Sempre tempo permettendo.

Ecco il video del passaggio dei satelliti, riferito a ieri.

One Comment

  1. Silvana says:

    Si si io a Barletta intorno alle ore 21 ho visto una sembrava stella …Ma non lo era si illuminava di blu poi gialla poi arancio….E si è allontanata nel giro di 2 ore nell’ orizzonte a differenza delle stelle ho pensato ad un satellite poi ho visto anche un aereo solo con 2 luci rosse anteriori che viaggiava ok non c’entra niente con il satellite però maaaa questo è un po’ strano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend