breaking news

Andria – Domani riapre il mercato settimanale. Solo settore alimentare

3 Maggio, 2020 | scritto da Redazione
Andria – Domani riapre il mercato settimanale. Solo settore alimentare
Andria
0

Cresce l’attesa per la riapertura del mercato settimanale alimentare di lunedì 4 maggio ad Andria.
Una data molto importante perché coincide con quella relativa alla nuova fase sociale prevista dalle norme in materia di Coronavirus. Una data significativa ma anche tanto delicata che dimostrerà il livello di sensibilità e di responsabilità dei cittadini.

Dopo l’istituzione del Tavolo Tecnico Permanente, fortemente voluto dal Commissario Straordinario delle Città di Andria, dott. Gaetano Tufariello, già riconvocato per il prossimo 5 maggio alle ore 11 in Sala Giunta di Palazzo di Città, ora l’attenzione è tutta concentrata sulla ripresa parziale del mercato settimanale del lunedì, settore alimentare.

La mattina di sabato 2 maggio si è svolto l’incontro presieduto dal Comandante della Polizia Municipale, sull’area mercatale, al quale hanno partecipato i Rappresentanti delle Associazioni maggiormente rappresentative e significative: il Presidente FIVA – Confcommercio, Nino Liso, il Presidente locale Federcommercio, Regano Riccardo, il Presidente UniPuglia, Savino Montaruli e Michele Porro per CasAmbulanti.
Un incontro per mettere a punto il Piano della Sicurezza relativamente agli accessi all’area mercatale di lunedì 4 maggio prossimo. Accessi controllati e regole che sono state anche sintetizzate nella locandina predisposta dalle Associazioni CasAmbulanti e UniPuglia, senza beneficio di denaro pubblico.

Soddisfatto Savino Montaruli il quale, al termine dell’incontro e mentre era ancora collegato in videoconferenza con il comune di Bari per la ripresa dei mercati del settore merci varie, al quale ha partecipato anche il sindaco Antonio Decaro, l’assessore Carla Palone ed i Rappresentanti di tutte le Sigle di Rappresentanza, ha dichiarato:
“Confido moltissimo nella maturità dei consumatori e degli avventori. Quella di lunedì ad Andria può essere considerata una sorta di esperimento preliminare alla riapertura di tutto il mercato del lunedì, che potrebbe avvenire a breve.

Dobbiamo evitare a tutti i costi – prosegue Montaruli – quanto accaduto anche nel comune di Barletta dove il mercato, a causa della probabile negligenza, è diventato facile bersaglio per quanto verificatosi al suo interno sabato mattina. Sicuramente quello che è accaduto avrebbe potuto e dovuto essere evitato ma non è la prima volta che accade e sono rammaricato per l’atteggiamento ostruzionistico nei nostri riguardi da parte dell’amministrazione comunale che ci impedisce di dare il nostro contributo senza pretendere nulla in cambio e persino di non poter rappresentare i legittimi interessi dei nostri associati concessionari di posteggio nel mercato generale del sabato, essendo le nostre le associazioni le più rappresentative di quel mercato.

A parte il dispiacere per la città di Barletta, al centro delle polemiche per cotante leggerezze e discriminazioni, Andria ora è al centro dell’attenzione ed ognuno di noi sente forte la responsabilità di dare il massimo contributo perché tutto proceda per il meglio. Ovviamente stiamo parlando di mercati e nessuno pensi che la natura intrinseca del mercato, luogo di socializzazione per eccellenza, possa essere mortificata a causa di sciatterie e di incapacità” – ha concluso Montaruli.

Ecco le regole per accedervi:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend