breaking news

Andria – “La notte bianca dei balconi”: stasera tutta la città cena insieme

15 Maggio, 2020 | scritto da Redazione
Andria – “La notte bianca dei balconi”: stasera tutta la città cena insieme
Andria
0

“Da 2 mesi e mezzo ormai, a causa dell’epidemia, la sera non si può uscire, andare fuori a cena, godersi i piatti del proprio locale preferito. A seguito di ciò una delle categorie più in sofferenza – anche se non l’unica, purtroppo – è quella dei proprietari di locali, ristoranti, fast food e pizzerie. Per questo abbiamo pensato di proporre, per oggi, venerdì 15 maggio, “La notte bianca dei balconi”.

Questa l’iniziativa di “Andria Bene in Comune”, pensata per sostenere i locali andriesi che lavorano nella ristorazione, duramente colpiti dalle misure di contrasto all’epidemia.

“Semplicemente una serata in cui gli andriesi cenano sui propri balconi, allestendoli nel migliore dei modi a mo’ di ristorante, e s’impegnano a comprare la propria cena da asporto presso uno dei locali della città, facendosela consegnare a domicilio. Chi non ha un balcone, può usare una finestra. La consegna a domicilio al momento è l’unico modo che queste realtà commerciali hanno per provare a sostenersi, e quasi tutte si sono attrezzate per farlo. Non è importante ovviamente spendere tanto, del resto ad Andria ci sono locali per tutte le tasche e ognuno può scegliere il suo preferito. È importante più che altro essere in tanti a voler prendere parte a questa iniziativa, ciascuno sul suo balcone, senza assembramenti.

“La notte bianca dei balconi” – continua la nota – vuole essere un modo per sostenere un ambito importante del nostro tessuto economico e non far morire un pezzo di Andria. Vuole anche essere un modo per fare comunità: mangiare sui balconi ha una rilevanza sociale densa, che ci pone in relazione con il vicinato in una dimensione intima, prodotta proprio dall’atto di mangiare. Vedere le vie e i condomini, con i balconi popolati e trasformati in ristoranti, sarà un modo di riscoprirsi uniti, e di uscire a cena pur restando in casa. In definitiva un modo diverso di passare la serata senza abbandonare le mura domestiche.

Noi lanciamo la proposta, ma l’idea è di chiunque vorrà sposarla e speriamo davvero siano in tanti. Restiamo a disposizione per raccogliere foto e video di ciascun andriese che vorrà prende parte all’iniziativa trasformando il suo balcone in un ristorante o pizzeria. L’allestimento migliore vincerà un premio. Alla fine inoltre realizzeremo un collage con le foto e una clip con i video, testimonianze che mostrino quanto Andria sa essere bella quando vuole. Che rivelino che nelle situazioni di difficoltà Andria c’è!” – concludono da “Andria Bene in Comune”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend