breaking news

Al via i test sierologici per lo sviluppo anticorpi Covid-19. Rispondete al telefono non è una truffa!

26 Maggio, 2020 | scritto da Domenico Bucci
Al via i test sierologici per lo sviluppo anticorpi Covid-19. Rispondete al telefono non è una truffa!
Attualità
1
E’ ufficialmente iniziata lunedì 25 maggio 2020 l’indagine di sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-CoV-2 per capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi.
Tale indagine è condotta su tutto il territorio nazionale dal Ministero della Salute, dall’Istat, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e l’Ospedale Spallanzani e il supporto di Croce Rossa Italiana.
In queste ore,  operatori di Croce Rossa Italiana – Comitato Regione Puglia stanno contattando telefonicamente il campione rappresentativo individuato per l’indagine e di fissare un appuntamento per un prelievo di sangue.
L’esame cercherà nel sangue gli anticorpi che compaiono una volta entrati in contatto con il virus ed è utile per conoscere meglio la nuova epidemia.
Il test sierologico è gratuito, assolutamente non obbligatorio e disponibile a domicilio.
Le persone selezionate saranno contattate al telefono dai centri regionali della Croce Rossa Italiana per fissare, in uno dei laboratori selezionati, un appuntamento per il prelievo del sangue. Il prelievo potrà essere eseguito anche a domicilio se il soggetto è fragile o vulnerabile. Al momento del contatto verrà anche chiesto di rispondere a uno specifico questionario predisposto da Istat, in accordo con il Comitato tecnico scientifico.
Il dott. Antonio Veneziano, Presidente della Croce Rossa Italiana del Comitato di Andria, dichiara: “Facciamo appello a tutti i cittadini che saranno contattati dai nostri operatori, di recarsi ad effettuare il prelievo, perché l’indagine sierologica così com’è strutturata, rappresenta un’opportunità per meglio contrastare l’epidemia. Vi invito pertanto a non chiudere subito la telefonata ma di fidarsi degli operatori di Croce Rossa che saranno disponibili a rispondere a qualsiasi domanda. Se ricevete una telefonata dallo 06.5510 non è una truffa, è la Croce Rossa
Per ulteriori informazioni è possibile consultate i seguenti siti:
Ministero della Salute: www.salute.gov.it/portale/home.html
Croce Rossa Italiana:www.cri.it/home
INSIEME SI PUÒ! 

One Comment

  1. Gaetana says:

    Magari mi contattate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend