breaking news

Trinitapoli – È partita l’indagine di sieroprevalenza da coronavirus

26 Maggio, 2020 | scritto da Redazione
Trinitapoli – È partita l’indagine di sieroprevalenza da coronavirus
trinitapoli
0

«È partita anche a Trinitapoli l’indagine di sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-CoV-2 per capire quante persone in città abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi».
Il vicesindaco, Maria Iannella, annuncia l’iniziativa del Ministero della Salute e Istat, in collaborazione con la Croce Rossa italiana.
I volontari del comitato di Andria della Cri sono al lavoro presso la guardia medica, contattando dapprima telefonicamente un campione rappresentativo, per fissare l’appuntamento ed eseguire il test sierologico. Al momento del contatto, viene anche chiesto di rispondere ad uno specifico questionario predisposto da Istat, in accordo con il Comitato tecnico scientifico. Il prelievo è gratuito e potrà essere eseguito anche a domicilio se il soggetto è fragile o vulnerabile. Per informazioni, rivolgersi direttamente alla Croce Rossa di Andria.
«L’esame – spiega Iannella – punta alla ricerca degli anticorpi che si creano se un individuo è entrato in qualche modo in contatto col virus. Sicuramente è un modo aperto a tutti per mappare il percorso che il Covid-19 ha compiuto sul nostro territorio, utile nell’immediato ed essenziale per prevenire danni se il virus dovesse ripresentarsi»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend