breaking news

Trani – La consigliera Merra si commuove per l’approvazione del regolamento per la tutela degli animali

28 Maggio, 2020 | scritto da Redazione
Trani – La consigliera Merra si commuove per l’approvazione del regolamento per la tutela degli animali
Attualità
0

Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e dato il loro prezioso contributo alla stesura del testo rendendone possibile oggi l’adozione, in particolare il Sindaco per aver creduto in me, l’assessore Di Gregorio per avermi supportata forse meglio sopportata, la quarta commissione, le guardie zoofile oipa, il progetto la zampa sul cuore Trani, i consiglieri di opposizione per essersi rivelati propositivi ed infine gli uffici comunali. Esprimo soddisfazione per quello che considero un importante traguardo per la città di Trani.
Era il 2016 quando presentai la proposta di deliberazione consiliare all’assessore Di Gregorio per dotare Trani di questo regolamento, uno strumento indispensabile per promuovere il rispetto verso tutti gli esseri viventi ed, in particolare, le specie più deboli. Un Regolamento che prende spunto da un progetto dell’ANCI Nazionale e della Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente che ne hanno promosso e stimolato l’adozione da parte dei comuni italiani.
Si tratta di un testo – che sono certa migliorerà la qualità della vita di tutti, sia dei proprietari di animali che di ogni cittadino in generale. Inoltre per la prima volta ci si occupa di tutti gli animali, dal gatto all’iguana, non solo cani e gatti, quindi, ma anche pesci, uccelli, insetti, anfibi ed animali esotici potranno avere norme chiare e precise per la salvaguardia della loro incolumità, riconoscendogli la dignità di esseri viventi.
E’ un segnale giusto per tutti i nostri amici a quattro zampe che allietano con la loro presenza le nostre giornate, regalandoci amore e fedeltà.
Vista l’importanza del tema ho allargato con piacere la mia proposta di regolamento con le forze di opposizione e con la quarta commissione facendo in modo che ne uscisse un atto partecipato e condiviso da tutti integrato con le proposte e le modifiche suggerite dagli stessi.
Sono davvero contenta che gli approfondimenti fatti in questi anni abbiano oggi visto la conclusione dell’iter burocratico e la concretizzazione di un importante lavoro fatto fino ad ora in condivisione con consiglieri ed associazioni animaliste.
Un ringraziamento anche al consigliere comunale Donato Di Palo per il suo intervento favorevole in aula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend