breaking news

Diventare ricchi con “Candy Crush”

5 Luglio, 2014 | scritto da Redazione
Diventare ricchi con “Candy Crush”
Economia
0

Ecco come trasformare un gioco in soldi.

Dopo Larry Page di Google, Rupert Murdoch di News Corp-Sky e Jeff Bezos di Amazon, ma prima di Marissa Mayer di Yahoo! e David Bowie, c’è un italiano: Riccardo Zacconi.

Stiamo parlando del creatore del gioco online dell’anno con oltre 500 milioni di download e 150 miliardi di partite giocate con un fatturato annuo di milioni di sterline. Tre anni fa questo tipo di mercato non esisteva neanche e oggi ha numeri che crescono in maniera esponenziale a ritmo quotidiano.

Riccardo Zacconi, 46 anni, nato e cresciuto a Roma, si è prima trasferito in Germania e nel 2001 a Londra per lavorare nel settore della tecnologia. È co-fondatore di King, una società partecipata da Apax Partners e Index Ventures nata nel 2003.

Partendo dallo storico e oramai 40enne Tetris, Candy Crush è un puzzle, inizialmente non molto complesso, con un obiettivo: allineare tre caramelle dello stesso colore. Abbinandone poi 4 o 5 in modi differenti si creano supercaramelle che facilitano il passaggio al livello successivo.

I numeri:

– 100 milioni di giocatori su facebook.

– 600 mila dollari al giorno.Il business principale sta nel comprare aiuti: 20 centesimi per una vita aggiuntiva fino a svariati euro per richieste più consistenti.

L’azienda King digital:

– 665 impiegati,

– 200 giochi sviluppati

– 5 milioni di dollari al giorno

Nicola Liso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend