breaking news

Turismo – Dove sono andati e stanno andando i pugliesi in vacanza?

18 Agosto, 2015 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Turismo – Dove sono andati e stanno andando i pugliesi in vacanza?
Attualità
3333

Dove sono andati e stanno andando i pugliesi in vacanza?.
Le famiglie pugliesi che hanno per obiettivo primario il mare cristallino ed i servizi turistici a misura di bambini al seguito, scelgono, prevalentemente, la destinazione Italia, ed in particolare Campania (Cilento), Calabria (Tropea, Capo Rizzuto, Capo Vaticano), senza escludere la stessa Puglia (Salento,Gallipoli e Otranto).

Quanto ai giovani: quelli dai 20 ai 30 anni, grazie alla fruibilità dei voli diretti da Bari per l’estero, si muovono prevalentemente verso località balneari di Grecia e Croazia Quelli dai 30 ai 40 anni considerano anche mete internazionali quali America e Oriente. Quanto al tipo di vacanza: le famiglie preferiscono di gran lunga strutture ricettive quali i villaggi (attrezzati con mini-club, ndr), mentre i giovani puntano a b&b, hotel, campeggi, etc. Se località di destinazione e tipo di sistemazione valgono per i pugliesi, stessa conclusione per i residenti della BAT. Le famiglie scelgono il mare Italia (Calabria, Sicilia, Sardegna e Puglia), mentre i giovani della provincia preferiscono le destinazioni estere più gettonate quali la Grecia (con Zante, Corfù, Cefalonia e Patrasso) e la Croazia,seguite da Malta e Spagna.

Anche i giovani della BAT scelgono il Salento, preferendo sistemazioni più economiche come case vacanza e b&b, e permanenze di breve periodo, dai 2 ai 5 giorni.

Nella scelta della Puglia come destinazione balneare ha pesato, ovviamente, anche quest’anno, il riconoscimento della Bandiera Blu dato dalla FEE ITALIA (Foundation for Environmental Education) ai comuni con mare e spiaggia più puliti, diventati 11.

Ed è così che la Puglia si è collocata tra le prime regioni d’Italia con più riconoscimenti dopo la Liguria, la Toscana e la Campania.

Ultima annotazione:nella vacanza sia dei pugliesi che dei residenti della Bat ha pesato il “last minute”. Sia che si esamini la famiglia tradizionale con in media due bambini, che il giovane propenso alla vacanza dinamica, in Italia o all’estero, il “last minute” continua a rappresentare dunque una valida alternativa nella scelta della meta per gli amanti dell’ultimo minuto.

di Damiana Dorotea Sgaramella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend