breaking news

Mondo – Solstizio d’inverno: oggi il dì più corto dell’anno

22 Dicembre, 2015 | scritto da Angela Zicolella
Mondo – Solstizio d’inverno: oggi il dì più corto dell’anno
Dal mondo
0

Inizia oggi, 22 dicembre, con il solstizio d’inverno, la stagione più fredda dell’anno.
In realtà, il solstizio è avvenuto precisamente alle 5.48 del mattino.

Quando si parla di solstizio d’inverno si intende il momento in cui il sole raggiunge la massima distanza angolare rispetto al piano dell’equatore terrestre. Questo fenomeno condiziona l’orario del tramonto: il solstizio d’inverno, infatti, è il giorno in cui le ore di luce sono in numero inferiore rispetto a tutti gli altri giorni dell’anno.

Quest’anno il solstizio cade in maniera un po’ inusuale il 22 dicembre e non il 21.
Lo “slittamento” in avanti della ricorrenza è dovuta alla non perfetta corrispondenza fra l’anno astronomico (che dura 365 giorni e 6 ore circa) e l’anno civile (che dura 365 giorni esatti). La differenza di alcune ore comporta uno sfasamento che viene corretto ogni quattro anni con l’anno bisestile, di 366 giorni.
Accadrà di nuovo nel 2016, quando il solstizio tornerà dunque ad essere il 21 dicembre.

La giornata di oggi segna l’ingresso ufficiale nell’inverno astronomico, che si concluderà il 20 marzo con l’equinozio di primavera. Dal punto di vista meteorologico, invece, di solito si considera il 1° dicembre come data di inizio dell’inverno, stagione che si conclude il 28 febbraio.

Il solstizio prende il nome dal latino “sol” e “sistere” (letteralmente, sole fermo) e coincide con le antiche celebrazioni per Sol invictus, cioè la rinascita del Sole: secondo gli antichi romani, infatti, il solstizio era il periodo in cui il Sole scompariva nell’oscurità per poi tornare in vita più luminoso di prima. In effetti, è quello che succede apparentemente a causa del movimento della Terra rispetto alla stella.

Anche Google ha deciso di celebrare l’inizio dell’inverno con un Doodle rappresentante una sfera di vetro contenente una collinetta innevata e due pattinatori che le girano intorno, mentre dei fiocchi bianchi di neve scendono dal cielo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend