breaking news

Ue: 123 mln per prossimi sette anni, Puglia protagonista

7 Gennaio, 2016 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Ue: 123 mln per prossimi sette anni, Puglia protagonista
Attualità
0

La Commissione europea dà il via libera al nuovo programma di cooperazione transfrontaliera fra Italia e Grecia: per i prossimi sette anni avrà a disposizione un bilancio di 123 milioni di euro, di cui 105 milioni dal fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr).

In Italia protagonista è la Puglia, con i territori di Taranto, Brindisi, Lecce, Foggia, Bari, Barletta-Andria-Trani, mentre in Grecia partecipano al programma Arta, Tesprozia, Ioannina, Prevesa, Zacinto, Corfù, Cefalonia, Leucade, Etolia-Acarnania, Acaia e Ilia.

Obiettivo primario del programma è aumentare la competitività economica sostenendo l’imprenditorialità, l’innovazione e i cluster di attività economiche, sempre nell’ambito della strategia europea della macro-regione Adriatico-Ionica (Eusair).

Il commissario europeo alle Politiche regionali, Corina Cretu, ha spiegato: “Concentrandosi su un numero limitato di priorità traducibili in risultati concreti, contribuirà a creare crescita e posti di lavoro di qualità nella regione di frontiera tra Grecia e Italia”.

Il piano d’azione promuoverà quindi l’interazione tra Pmi, favorendo sia i processi innovativi in settori che sfruttano risorse locali comuni, e consentirà di migliorare la gestione congiunta degli effetti dell’attività umana sulle risorse naturali nelle zone urbane, di pianura e costiere del Mar Ionio e dell’Adriatico, rafforzando anche la protezione della biodiversità marina e terrestre.

Fonte ANSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend