breaking news

Andria – Fondazione Bonomo: istituito tavolo permanente per garantirne il futuro

9 Febbraio, 2016 | scritto da Redazione
Andria – Fondazione Bonomo: istituito tavolo permanente per garantirne il futuro
Attualità
0

Regione Puglia, Provincia di Barletta – Andria – Trani, Comune di Andria, Città Metropolitana di Bari e Fondazione Bonomo: tutti riuniti attorno ad un tavolo per garantire la vitalità della Fondazione Bonomo per la ricerca in agricoltura.

Un tavolo che, secondo quanto emerso dal vertice odierno, diventerà permanente, con riunioni sempre più frequenti, necessarie a trovare soluzioni che chiariscano definitivamente il futuro della Fondazione.

All’incontro, promosso dal Presidente della Provincia, Francesco Spina, hanno partecipato l’Assessore regionale all’Ambiente Domenico Santorsola, i Consiglieri regionali Ruggiero Mennea, Francesco Ventola e Marco Lacarra, il Sindaco di Andria Nicola Giorgino, il Consigliere metropolitano di Bari Michelangelo Cavone, il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Bonomo Angelo Visconti ed il Direttore generale del Dipartimento di Agricoltura della Regione Puglia Gianluca Nardone, peraltro già Presidente della Fondazione Bonomo.

«Tutte le istituzioni coinvolte nel tavolo permanente istituitosi quest’oggi hanno dimostrato il proprio interesse a garantire il futuro della Fondazione Bonomo – ha dichiarato il Presidente Spina – In questo senso c’è una forte unità d’intenti tra Provincia, Comune di Andria, Città Metropolitana di Bari e Regione Puglia; durante l’ultimo Consiglio regionale, in sede di approvazione del Bilancio, il Presidente Michele Emiliano ha assunto l’impegno preciso di sostenere la Fondazione Bonomo, ritenendola una priorità per la Regione Puglia. La stessa Provincia, in questi anni, ha fatto salti mortali per mantenere in vita la Fondazione, nonostante le innumerevoli difficoltà. Ci sono problemi di natura giuridica ed amministrativa che cercheremo di risolvere quanto prima, ma ciò che è emerso è la volontà di tutte le istituzioni coinvolte di dar continuità alle attività di ricerca che sono il vero cuore del “Bonomo”».

Al termine del vertice il Presidente della Provincia Francesco Spina ha incontrato il personale che in questi mesi ha collaborato con la Fondazione Bonomo. «E’ doveroso chiarire che chi in questi mesi ha collaborato con la Fondazione lo ha fatto con un rapporto di lavoro a progetto, dunque a tempo determinato. In casi come questo è inevitabile che ci siano periodi in cui non vi sono progetti finanziati e pertanto non si lavora, proprio come accade con i Gal. Ma tutte le istituzioni hanno dimostrato quest’oggi, per l’ennesima volta, la propria volontà di non disperdere l’inestimabile patrimonio dell’ex Centro Ricerche Bonomo, profondendo ogni sforzo per garantirne la prosecuzione delle attività».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend