breaking news

Trani celebra la prima unione civile. Nunzio e Nico si raccontano a BATmagazine

6 Agosto, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani celebra la prima unione civile. Nunzio e Nico si raccontano a BATmagazine
Attualità
0

Dopo anni di battaglie e l’approvazione della legge Cirinnà sulle unioni civili, approvata in Parlamento l’11 maggio 2016, in Puglia si celebra un’altra unione, la prima in assoluto nella BAT. Ad unirsi civilmente saranno Nunzio Liso, politico del Pd di Andria e candidato sindaco nel 2010, e Nico Giuliani, parente del compositore biscegliese Mauro Giuliani.
L’unione,come si legge sugli inviti, csi terrà a Trani nello chalet della villa comunale il prossimo 26 agosto alle ore 10,30.
Il rito sarà possibile grazie all’impegno profuso dalla dirigente Caterina Navach, dal responsabile dell’Area dei Servizi Demografici, Giuseppe Lorusso e da tutto lo staff dei Servizi Demografici, che hanno dato attuazione alla nuova normativa.
La redazione di BatMagazine ha contattato Nunzio e Nico per un primo commento, specie relativo al fatto che finalmente presto potranno veder riconosciuta la propria unione dinanzi alla Legge.
“Trani è parte di un territorio, con Andria, Bisceglie e Barletta, che sentiamo nostro indipendentemente dai campanili, dice Nunzio Liso. Una città bellissima e ospitale che oggi ha saputo darci l’ intraprendenza amministrativa occorrente per garantire immediatamente la piena attuazione della legge Cirinna’ e del decreto transitorio per la costituzione dell’Unione Civile. Dirigenti, funzionari e amministratori ci hanno consentito di presentarci per verbalizzare la richiesta formale proprio nel giorno anniversario del primo incontro fra Nico e me e per la data che avevamo individuato da tempo. Trani è stato il primo Comune ad attrezzarsi in tal senso anche se pure Bisceglie oggi si è dichiarato pronto per la prossima settimana.
La costituzione dell’Unione con il rito e con la festa non cambieranno certo la nostra vita di tutti i giorni è certamente neanche l’affetto che verso noi nutrono tanti amici e parenti, ma ci permetterà di assumere un impegno pubblico fra noi, garantendoci fra l’altro una maggiore tranquillità per il momento del bisogno”.
“Spero che il rito che sarà celebrato a Trani possa essere una festa non solo per noi ma anche per le comunità, e quella tranese è una di queste, in cui svolgiamo quotidianamente le nostre occupazioni ed attività, dichiara invece Nico Giuliani. Mi auguro che molti possano stringerci a noi in momento importante che segnerà una tappa fondamentale non solo nella nostra esistenza ma anche nell’impegno politico e culturale che nel nostro piccolo anche noi abbiamo continuato a offrire per aiutare il nostro Paese ad essere più civile”
Tanti sono gli auguriche giungono alla coppia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend