breaking news

Bisceglie – Nasce CasAmbulanti, evento storico per il commercio locale

27 Novembre, 2016 | scritto da Redazione
Bisceglie – Nasce CasAmbulanti, evento storico per il commercio locale
Attualità
0

Un evento di quelli che la città di Bisceglie non ricordava; un evento che ha visto una partecipazione di imprenditori del settore commercio su aree pubbliche come non accadeva dagli anni ‘70 ed ’80 quando le associazioni di categoria ed i sindacati di settore rappresentavano realmente la base associativa e campavano di tesseramento; quando ancora esistevano e venivano attuati gli strumenti di partecipazione attiva come i congressi e le assemblee; quando anche la politica era al servizio delle piccole imprese.
A Bisceglie, mercoledì 23 novembre 2016 è nata la Delegazione CasAmbulanti, con il messaggio augurale del Sindaco Francesco Carlo Spina.
Un evento che ha raccolto la Famiglia degli aderenti a CasAmbulanti, anche provenienti da altre città, a stringersi attorno al neo Gruppo dirigente locale che ha dato vita alla Delegazione. Anche a Bisceglie, dunque, cambia radicalmente la concezione della rappresentanza di base e cambia proprio in seguito ai profondi cambiamenti che si profilano all’orizzonte laddove una categoria disunita, disgregata e sempre delegante ha consentito a taluni di appropriarsi indebitamente del Valore della rappresentanza senza mai dare conto alla base. Gli Ambulanti dunque protagonisti del loro presente e del loro futuro, impegnati in prima persona a difesa dei propri legittimi interessi e dei diritti calpestati ed annientati.
Nel corso della Convention biscegliese sono stati tantissimi i temi affrontati ed approfonditi nella Sala Epass. Dagli approfondimenti sulla Direttiva Bolkestein fino al’esame preciso e puntuale delle nuove metodologie applicative rispetto alle elaborazioni delle graduatorie in caso di trasferimenti dei mercati; dall’analisi delle recentissime vicende legate ai trasferimenti di mercati come quello contestato di Altamura fino alla gravissima situazione che vede la categoria al centro di politiche distruttive finalizzate ad avvantaggiare ancora gli interessi dei grandi gruppi e della grande distribuzione organizzata, degli ipermercati.
La relazione tecnica è stata elaborata e svolta da Savino Monatruli, chiamato a coordinare i lavori dell’Assemblea, preceduto dall’intervento e saluto del Presidente CasAmbulanti Italia, l’Operatore signor Donato GALA e da quelli dei Dirigenti locali CasAmbulanti Bisceglie Vincenzo TODISCO, Vito SANTINI e Lorenzo SCIASCIA, instancabili trascinatori ed entusiasti di un obiettivo perseguito da anni, da decenni, che ora si concretizza anche in questa splendida città. CasAmbulanti non è l’Associazione per gli Ambulanti ma è l’Associazione degli Ambulanti che vogliono essere protagonisti e soprattutto responsabili diretti della loro vita lavorativa e del loro futuro. Il tempo delle deleghe in bianco è finito, anche a Bisceglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend