breaking news

Trani – Tabula Dealbata: dal 3 dicembre tornano gli “Spiriti Liberi” del prof. De Iuliis

13 Novembre, 2016 | scritto da Redazione
Trani – Tabula Dealbata: dal 3 dicembre tornano gli “Spiriti Liberi” del prof. De Iuliis
Attualità
0

La TABULA DEALBATA era una tavola scritta dal pontifex maximus. Era esposta nell’atrio della sua abitazione alla fine di ogni anno (di qui il nome di annales, con cui si indica la serie di anni corredati dai fatti) e su di essa erano riportati i nomi dei magistrati scelti. Erano anche riportati tutti gli avvenimenti dell’anno trascorso e per questo hanno assunto un’importanza storica notevole. A partire da sabato 03 dicembre (ore 17,45), nella suggestiva cornice del POLO MUSEALE DI TRANI, in Piazza Duomo 8/9, riprenderemo i nostri incontri con GLI SPIRITI LIBERI PENSANTI.
Dopo l’indimenticabile esperienza dei CAFFÈ FILOSOFICI, inizieremo una nuova avventura, che partirà dalla STORIA e confluirà verso approfondimenti artistici, filosofici, letterari, cinematografici, televisivi e di costume in generale.
Ogni incontro sarà una TABULA DEALBATA e verterà su un grande personaggio storico, le cui opere saranno il fil rouge di un’intera epoca.
L’obiettivo è sempre lo stesso: imparare a pensare criticamente, senza pregiudizi, usando il dubbio sistematico soprattutto verso le proprie idee, essendo predisposti ad ascoltare gli altri, provando a «empatizzare» sempre il pensiero e il vissuto altrui.
Ogni TABULA DEALBATA sarà una maniera diversa di fare STORIA, nella piena consapevolezza che LO STUDIO DELLA STORIA rappresenti un vero e proprio viaggio nel tempo, possibile solo se ciascuno di noi si liberi delle scorie e dei pregiudizi della contemporaneità, del presente, di ogni ideologia; ma anche nella piena consapevolezza che LO STUDIO DELLA STORIA rappresenti una chiave d’accesso essenziale per comprendere l’attualità, senza peraltro categorizzare il PASSATO con gli schemi del PRESENTE.
L’INGRESSO ALLA TABULA DEALBATA È GRATUITO: può partecipare chiunque sia interessato, senza distinzioni sociali o anagrafiche, senza limitazioni culturali, politiche o di formazione e orientamento personale. Tutti possono fare insieme STORIA.
Questi incontri non sono conferenze: i protagonisti sono i partecipanti e il prof. Gianni De Iuliis avrà solo un ruolo di mediazione e di facilitatore, cercando di fare procedere la discussione attraverso un percorso di progressivo approfondimento del tema trattato.
La prima TABULA DEALBATA si occuperà di ALCIDE DE GASPERI (Pieve Tesino, 3 aprile 1881 – Borgo Valsugana, 19 agosto 1954), considerato dalla storiografia ufficiale il più grande statista italiano di tutti i tempi, con un’analisi puntuale del Secondo Dopoguerra italiano, dal 1946 al 1954; un periodo drammatico, confuso e tuttavia gravido di speranze e positive attese: il periodo della Costituente e della nascita della Costituzione Italiana, delle prime elezioni politiche della nostra Repubblica e della prima volta delle donne al voto, della ricostruzione e della nascita della Rai e delle sue prime trasmissioni televisive.
Il clima e l’atmosfera saranno sempre informali, piacevoli e rilassati, come è abitudine per GLI SPIRITI LIBERI PENSANTI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend