breaking news

Trani – Presentato il Piano Strategico del Commercio

16 Dicembre, 2016 | scritto da Redazione
Trani – Presentato il Piano Strategico del Commercio
Attualità
0

Nella Sala Giunta del comune di Trani un intero pomeriggio per la presentazione del Piano Strategico del Commercio.

Alla presenza dell’Assessore alle Attività Produttive, commercio, artigianato, finanziamenti comunitari, Ivana DAGOSTINO, della Dirigenza del competente Ufficio comunale, dei Referenti del S.U.A.P., della Polizia Municipale e dei Tecnici dello Studio del dott. CIOCIA, Progettisti del Piano, invitate tutte più importanti e rappresentative Associazioni di Categoria, l’incontro tenutosi mercoledì 14 dicembre, molto tecnico ma con profondi ed interessanti spunti politici, si è concentrato sulla visione futura della città e del suo sviluppo sociale ed economico.

L’assessora D’Agostino ha espresso senza mezzi termini la sua determinazione nel perseguire questo risultato consapevole della necessità di dover recuperare tantissimo tempo perduto e soprattutto di dover procedere alla pianificazione degli interventi mediante un’opera puntuale ed organizzata di riqualificazione urbana. Proprio di riqualificazione si è parlato nella lunga relazione che nel suo intervento ha tenuto il Presidente di Unimpresa Bat, Savino Montaruli, il quale ha incrociato in maniera precisa l’integrazione dell’intero tessuto economico tranese per lo sviluppo integrato dell’economia locale. Lo stesso sindacalista andriese ha relazionato in maniera compiuta e dettagliata i tantissimi adempimenti che le nuove normative e le direttive europee pongono di fronte alle amministrazioni comunali ed il comune di Trani ha di fronte a sé un lunghissimo iter tecnico cui assolvere in brevissimo tempo. Di lavoro da fare ce n’è tantissimo e non c’è alcuno spazio né per polemiche sterili ed inutili né tantomeno per perdite di tempo prezioso che va tutto recuperato perché altrimenti significherebbe tornare indietro e far pesare tutto ciò sugli imprenditori e sui cittadini tranesi e questo non è né giusto, né corretto né tantomeno auspicato da chi lavora seriamente per la collettività.

Nel corso dell’incontro è stato altresì presentata, all’interno del Piano Strategico, anche la nuova pianificazione commerciale su aree pubbliche con l’individuazione delle aree comunali da adibire alle attività mercatali periodiche e giornaliere nonché del trasferimento del mercato da via Superga in via Falcone, essendoci in tal senso un preciso indirizzo politico, in attesa della realizzazione della definitiva area mercatale attrezzata polifunzionale ormai praticamente già finanziata con fondi pubblici.

Anche a proposito dell’ipotesi di trasferimento del mercato settimanale l’assessora ha chiesto espressamente in riunione un intervento sul tema al Presidente di Unimpresa Bat il quale ha assunto l’impegno di portare l’argomento nell’imminente Assemblea CasAmbulanti che si terrà ad Andria lunedì prossimo 19 dicembre, alle ore 18,30, presso la Sala Eventi Brunforte4, sita ad Andria alla via Brunforte nr. 4 (Zona Santa Maria Vetere) nel corso della quale, oltre all’ufficializzazione della nascita anche ad Andria della Delegazione CasAmbulanti Italia, saranno illustrate le planimetrie del nuovo sito mercatale tranese e sarà avviata una discussione nel merito con il coinvolgimento degli Operatori.

Un nuovo cammino è stato intrapreso anche a Trani dove si sta discutendo senza pregiudizi e senza strumentalizzazioni di quello che tutti vogliono sia un futuro migliore per una città che merita tanto, tanto di più e che tutti hanno il dovere di contribuire a realizzare per ridarle quei primati persi ma tutti completamente riconquistabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend