breaking news

Andria – Settimana Biblica Diocesana: al via i quattro appuntamenti sulla riflessione

1 Marzo, 2017 | scritto da Redazione
Andria – Settimana Biblica Diocesana: al via i quattro appuntamenti sulla riflessione
Religione
0

Gli appuntamenti della Settimana biblica diocesana, giunta alla sua nona edizione, si terranno dal 6 al 9 marzo 2017 alle ore 19,00, presso la parrocchia “San Paolo Apostolo” in via Sofia, 62 ad Andria.

Per una Chiesa in uscita e dalle porte aperte, capace di portare l’annuncio del Vangelo a tutti, c’è bisogno che la Chiesa stessa comprenda sempre meglio se stessa, riconoscendo il suo vero volto. L’invito del Vescovo Mons. Luigi Mansi per quest’anno pastorale è quello di vivere fino in fondo la missionarietà della Chiesa che a tutti si fa vicina nel servizio della carità. Per vivere tutto questo è importante che la comunità cristiana comprenda sempre meglio la propria identità. In quest’ottica di Chiesa, che comprende se stessa per donarsi agli altri, si colloca la Settimana Biblica Diocesana, in quanto la Sacra Scrittura è uno dei luoghi privilegiati al quale potersi abbeverare.

La Settimana Biblica in questi anni passati ha sempre avuto l’obiettivo di approfondire dal punto di vista biblico il programma pastorale diocesano, mettendosi al servizio in primo luogo degli operatori pastorali della diocesi. Anche quest’anno tutte le relazioni avranno pertanto una caratterizzazione prevalentemente pastorale e spirituale, non accademica e specialistica.

Lo scopo delle quattro serate è quello di delineare il volto della Chiesa aperta e missionaria come è possibile coglierlo nella Bibbia. La Settimana, presieduta da Mons. Luigi Mansi, sarà aperta da Padre Ermes Ronchi, docente di Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma, che attraverso una meditazione spirituale delineerà i tratti del discepolo missionario all’interno dei vangeli. Le serate centrali saranno dedicate al confronto con due figure che toccate dalla grazia, hanno convertito la loro vita aprendosi a uno sguardo universale.

La seconda serata don Antonio Scattolini, delegato Vescovile della Pastorale per l’arte della diocesi di Verona, mostrerà l’itinerario spirituale dell’apostolo Paolo mediante il canale dell’arte. Nella terza serata il confronto sarà col libro di Giona, nel quale il profeta è chiamato ad annunciare la Parola fuori dal popolo di Israele, ad un popolo nemico come era quello dei niniviti. A guidare l’incontro sarà il professor Marino Marcello docente di esegesi presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pisa. La IX° Settimana biblica diocesana si concluderà con la relazione di don Carlo Broccardo, docente di esegesi presso la Facoltà Teologica del Triveneto e direttore della rivista Parole di Vita.

Nell’ultima serata ci sarà un confronto con l’esperienza paradigmatica della comunità cristiana delle origini come è presentata negli Atti degli Apostoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend