breaking news

Trani – Oggi presentazione libro “Il Pensatoio” di Lorenzo Procacci Leone

5 Marzo, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Oggi presentazione libro “Il Pensatoio” di Lorenzo Procacci Leone
Attualità
0

Oggi, domenica, 5 marzo alle ore 18 in biblioteca Lorenzo Procacci Leone, critico cinematografico e fondatore del Circolo del Cinema Dino Risi, presenterà il suo nuovo libro “Il Pensatoio”, sottotitolo, parentesi comprese: “(mi avvalgo della facoltà di non corrispondere)”. Con l’autore dialogheranno Rosanna Gaeta, direttore artistico de I Dialoghi di Trani, con cui Procacci Leone collabora da diversi anni curandone la sezione cinematografica, e il prof. Anton Giulio Mancino, docente di Semiologia del Cinema all’Università degli Studi di Macerata.
Ispirandosi al suo grande maestro, Dino Risi, l’autore raccoglie nel libro «una summa di umori, impressioni, frecciate, pensieri, appunto, estemporanei, schegge di un presente che ci riguarda tutti e in cui non manca niente e nessuno». In disordine sparso Procacci Leone ne ha per tutti: da Tarantino a Lucio Dalla, da Ennio Flaiano a Luciano De Crescenzo, Massimo Troisi, Tonino Guerra, Marcello Mastroianni, Mario Monicelli, Domenico Modugno e tanti altri, per finire con la tragica e sempre più frequente chiusura delle sale cinematografiche. Il libro, edito da Landriscina Editrice, esplora anche gli strumenti che l’autore chiama del “non comunicare”: Internet, selfie, social network, Facebook, hashtag, WhatsApp, Google Earth, opinioni a gogò scritte, lette, scomposte, urlate, l’indotto delle “ipocrisie” e della “condivisione multimediale”.
Nella prefazione al libro, il prof. Antonio Giulio Mancino commenta: «Insomma una sorpresa continua questo “Pensatoio”. Fitto, denso, irresistibile, sottile, ironico, autoironico, come il suo autore. Difficile ricordarlo tutto per filo e per segno. Da rileggere in continuazione. Un paio di volte la settimana. Dopo i pasti».
Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto al circolo del cinema Dino Risi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend