breaking news

Barletta – “Maggio dei libri” : il Capitale di Marx compendiato da Cafiero

8 Maggio, 2017 | scritto da alessia paradiso
Barletta – “Maggio dei libri” : il Capitale di Marx compendiato da Cafiero
Cultura
0

Nell’ambito delle attività del “Maggio dei Libri”, coordinate dalla Biblioteca comunale “Sabino Loffredo”,  martedì 9 maggio, con inizio alle ore  18,00 presso Palazzo Della Marra, si terrà la presentazione della ristampa anastatica de “Il Capitale” (2° edizione Firenze, Casa Editrice La Controcorrente, 1913) di Carlo Marx compendiato da Carlo Cafiero.

 

Il compendio fu redatto dal nostro concittadino che, come è scritto nella prefazione, fu “il primo a volgarizzare in Italia l’opera dell’illustre socialista tedesco”. La presentazione sarà a cura dello storico e studioso Beppe Vacca che dialogherà con la docente del Liceo classico “Casardi” di Barletta Emilia Cosentino.

 

La ristampa di questa opera rientra nel progetto finalizzato alla ripubblicazione di alcuni volumi conservati nella biblioteca comunale “Sabino Loffredo” che costituiscono un patrimonio di assoluto valore storico-documentario, tenuto conto della loro presenza  nei cataloghi bibliografici di pochissime biblioteche nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend