Con l’inno d’Italia si è aperto ieri sera a Trani il concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare / 3^ Regione Aerea di Bari. Inno definito di Mameli, è stato detto, in quanto ci ricordiamo l’autore delle parole, ma la musica è stato scritta dal compositore Michele Novaro nel 1847. Tutti in piedi e a gran voce da parte dei numerosissimi presenti nella villa comunale ha preso il via il concerto della fanfara diretta dal maestro Nicola Cotugno. A seguire Il barbiere di Siviglia di Rossini, La vita è bella di Piovani, Il postino di Bacalov, Note da oscar di Vari, Modugno forever, Oblivion – Libertango, Visit to George Gershwin. Un viaggio tra generi musicali, sogno e tradizioni, un viaggio senza tempo tra il tango di Astor Piazzolla ed il jazz di Gershwin e Benny Goodman.
L’evento, voluto dal generale di squadra aerea, Fernando Giancotti, comandante delle Scuole Aeronautica Militare /3^ Regione Aerea di Bari con il Comune di Trani e l’associazione onlus “Missione Effatà”, rientra nel quadro delle iniziative socio-culturali del Comando volte a promuovere una cultura del costante confronto e reciproco accrescimento. Il concerto è stato inserito nella “Festa della musica” celebrata da anni in tutte le principali città di Italia e di Europa, con il fine di promuovere la musica e le occasioni di incontro.
Un concerto a scopo benefico in favore di “Missione Effatà” onlus che opera per le missioni in Africa, in Asia, in Sud America ed anche in Italia promuovendo il rispetto delle persone disabili, in particolare dei “non udenti” per “dare voce a chi non ha voce”.
Sulla Cassa Armonica della villa comunale ad esibirsi sono stati sergenti ed avieri laureati nei migliori Conservatori di Italia.
Al termine della serata,spettacolo delle “Farfalle Azzurre” atlete di ginnastica artistica e ritmica dell’Aeronautica Militare.
La “Missione Effatà” con un’esposizione fotografica a testimonianza dell’operato nel mondo ha promosso una raccolta di fondi e alimenti, indumenti a sostegno di due progetti: “Tante mani verso il Benin” e “Solidarietà italiana”.
MISSIONE EFFATA’ ONLUS – C. F. 97490990583 – Via Tor De Schiavi 404, 00171 Roma – Tel. 062594079 – www.missioneeffata.it – c/c Bancario: Banca Popolare di Sondrio Ag.5 Roma – IBAN IT10N0569603205000007750X88 – c/c Postale: 93016533.
VIDEO – Inno d’Italia
Send this to a friend