breaking news

Canosa – Auto contro branco di cinghiali. 5 animali abbattuti e veicolo distrutto

31 Luglio, 2017 | scritto da Alessandro Liso
Canosa – Auto contro branco di cinghiali. 5 animali abbattuti e veicolo distrutto
Cronaca
0

E’ accaduto nella notte tra venerdì e sabato scorso sulla S.S.93 che collega Canosa a Barletta, proprio all’altezza dello svincolo autostradale del comune canosino.
Grande spavento e tanta paura per una coppia di Canosa che viaggiava a bordo di un’auto in direzione Barletta. In quel tratto la strada propone una lieve discesa, ed è stato proprio in quel punto che i coniugi hanno trovato l’amara sorpresa: un gruppo di circa una decina di cinghiali occupava la carreggiata.
A nulla è servita la brusca frenata del conducente e la bassa velocità con cui viaggiavano ad evitare il forte impatto contro cinque di essi, tra cui 4 cuccioli, di una ventina di chili l’uno ed un adulto rimasti tutti uccisi.
Prontamente l’uomo ha avvertito il “113” allontanandosi dal veicolo per evitare le automobili che, sopraggiungendo sul luogo, zigzagavano per evitare le carcasse degli animali. Nonostante il mezzo abbia riportato gravissimi danni, i due protagonisti della vicenda sono riusciti a tornare a casa sani e salvi ma con tanta paura.
Incidenti simili sono all’ordine del giorno nella zona compresa tra il fiume Ofanto, Castel del Monte e la Murgia, anche se questi mammiferi dovrebbero essere poco diffusi in queste zone. Ciò fa pensare al fatto che manchi una vera politica di salvaguardia dell’ambiente atta a limitare la diffusione di questi suini selvatici che mettono davvero a rischio la vita di numerosi automobilisti che percorrono ogni giorno queste arterie stradali.
Sono stati diversi gli appelli lanciati negli anni per poter arrivare ad una soluzione del problema ma finora tutto tace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend