breaking news

Trani – Morte Arcivescovo: oggi funerali in diretta

28 Luglio, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Morte Arcivescovo: oggi funerali in diretta
Attualità
0

Come già annunciato, oggi, venerdì 28 luglio 2017, alle ore 16.00, nella Cattedrale di Trani, avranno luogo i funerali di S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, deceduto improvvisamente a causa di un malore mercoledì 26 luglio.

La solenne concelebrazione sarà presieduta dal Cardinale Salvatore De Giorgi, di cui, quando il Cardinale era Vescovo di Oria, fu segretario dal 1971 al 1980.

Al termine della S. Messa, ai fedeli sarà distribuita la lettera pastorale che Mons. Pichierri aveva già scritto e fatto stampare per il suo 50° anniversario di ordinazione sacerdotale, avvenuta il 30 agosto 1967 nella Cattedrale di Oria per l’imposizione delle mani di Mons. Alberico Semeraro, l’allora Vescovo di quella diocesi.

Il documento, dal titolo significato “Cinquant’anni di servizio d’amore alla Chiesa come educatore, parroco, vescovo”, oltre a contenere una sua ampia riflessione scaturita dai cinquanta anni di sacerdozio, ufficializza il programma delle celebrazioni previste per il suo anniversario, che come più volte aveva detto “voglio vivere nella sobrietà, non desidero regali e quant’altro assimilabile, e soprattutto nella preghiera al Signore”. In appendice è proposta un’intervista rilasciata al mensile diocesano “In Comunione”, in cui traccia un bilancio del suo percorso sacerdotale.

Per come si sono svolti i fatti e per l’improvviso suo decesso, questo documento può essere ritenuto un vero e proprio testamento spirituale.

Tra l’altro, in esso, a pg. 18, egli scrive, rivolgendosi a tutti, un invito di alta spiritualità che racchiude l’essenziale della vita cristiana: “Coltivate l’unione intima con Gesù, con il Padre e con lo Spirito Santo nella preghiera personale, nella divina liturgia, nell’eserczio di ogni virtù, nel dono di sé secondo il proprio stato di vita e i carismi particolari, che ci sono stati donati per l’unità del corpo di Gesù Cristo, vivendo nella comunione e nella missione. Questo vi ho voluto richiamare, perché possiate stabilizzarci nell’unità, nella carità, nella missionarietà secondo il programma che Papa Francesco ha tracciato nell’esortazione apostolica Evangelii gaudium, di cui il libro sinodale della nostra Arcidiocesi reca in sé tracce d’impego pastorale”.

Il documento potrà essere scaricato a cominciare dalle prossime ore dal sito diocesano www.trani.chiesacattolica.it, nell’area che appare subito nella home page.

E’ altresì confermato, ancor prima, alle ore 13, nella Chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista in via Beltrami, il momento di preghiera con la recita dell’ora media della liturgia delle ore da parte del clero diocesano; seguirà il trasferimento del feretro nella Cattedrale.

Le esequie del nostro Arcivescovo saranno trasmesse in diretta televisiva, a partire dalle 15.45, dall’emittente Teledehon, canale 18 e in hd sul 518 per la Puglia (Basilicata canale 18 e in hd sul 518 – Calabria canale 272 e 690 – Molise canale 85) e in streaming sul sito www.teledehon.it .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend