breaking news

Trani – Raccolta rifiuti domiciliare, da oggi cambiano le modalita’ di conferimento

10 Luglio, 2017 | scritto da alessia paradiso
Trani – Raccolta rifiuti domiciliare, da oggi cambiano le modalita’ di conferimento
Ambiente
0

Sono efficaci da oggi le novità relative al servizio domiciliare di raccolta dei rifiuti così come previsto dalla recente ordinanza sindacale firmata dal sindaco di Trani, Amedeo Bottaro.

La nuova ordinanza omologa le modalità ed i tempi di raccolta dei rifiuti ai contenuti del piano esecutivo dei servizi di igiene urbana predisposto dal Conai ed approvato dall’Aro, primo passo verso l’estensione del servizio di raccolta differenziata spinta su tutto il territorio comunale in modo da raggiungere una percentuale consona e da poter garantire, nel tempo, una ridotta imposizione tributaria oltre che l’abbattimento della cosiddetta ecotassa.

Da oggi, i residenti nell’area del centro dovranno osservare il seguente calendario di esposizione delle frazioni differenziate:

– LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – SABATO per organico (umido);

– MARTEDI’ – VENERDI’ per secco residuo;

– GIOVEDI’ per plastica e metallo;

– MARTEDI’ per carta e cartone;

– VENERDI’ per vetro.

Le utenze domestiche utilizzeranno esclusivamente i bustoni dedicati che saranno forniti dall’Amiu alle famiglie, mentre gli operatori economici dovranno fornirsi a propria cura e spese di adeguati bustoni. I rifiuti prodotti dalle abitazioni, inseriti negli appositi contenitori o bustoni, dovranno essere collocati al piano stradale tassativamente negli orari che vanno dalle ore 5 alle ore 8, tutti i giorni feriali e festivi. I bustoni dovranno essere collocati fuori dalla porta di ingresso dello stabile prospiciente la via pubblica evitando ogni intralcio al passaggio pedonale o impedimenti alla sosta di autoveicoli in stalli autorizzati.

I gestori di attività economiche dovranno apporre all’esterno delle proprie attività i contenitori in loro dotazione, rispettando il calendario dei giorni di raccolta delle varie tipologie dalle ore 5 alle ore 8 di tutti i giorni feriali e festivi. In alternativa dovranno permettere l’accesso degli addetti alla raccolta nei propri locali al momento del loro intervento in zona.

I gestori di attività di somministrazione di alimenti (esempio: ristoranti, pizzerie, pub, american bar ed altri) limitatamente ai rifiuti organici in aggiunta al conferimento antimeridiano potranno consegnare gli stessi, in appositi bustoni debitamente chiusi, al personale incaricato che effettuerà ulteriori prelievi tra le ore 22 e le ore 3 di ogni giorno. Per i condomini composti da un numero di 8 o più unità abitative è fatto obbligo di tenere i contenitori dei rifiuti in adeguati spazi aperti o, se possibile, chiusi all’interno degli stabili e di consentire all’Amiu di provvedere alla relativa collocazione.
Gli imballaggi di carta e cartone, secondari e terziari, previamente ridotti di volume, devono essere conferiti dai cittadini e dagli operatori economici tra le ore 11,30 e le ore 13 di tutti i giorni feriali (esclusi domeniche e festivi) nelle vicinanze dei contenitori per rifiuti solidi urbani nelle zone non servite dalla raccolta porta a porta dei rifiuti e, in queste ultime, al piano stradale all’esterno del luogo di produzione dell’imballaggio (abitazione o esercizio commerciale). I rifiuti depositati in violazione alle modalità stabilite nell’ordinanza non saranno prelevati dagli operatori ed i trasgressori, contestualmente all’obbligo di rimozione immediata dei rifiuti, saranno sanzionati con multe da 50 a 500 euro.

L’ordinanza è consultabile sul sito Internet del Comune di Trani al seguente link. Nell’ordinanza vengono stabilite anche delle modifiche alle modalità del servizio di spazzamento manuale e meccanizzato delle strade e del lavaggio delle stesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend