breaking news

Barletta – Più verde in città nella ‘Giornata nazionale degli alberi’

22 Novembre, 2017 | scritto da alessia paradiso
Barletta – Più verde in città nella ‘Giornata nazionale degli alberi’
Eventi
0

Una dichiarazione d’intenti dei “nativi ambientali”, come hanno voluto definirsi i ragazzi di una scuola, ha impresso il segno dello sviluppo sostenibile sulla “Giornata nazionale degli alberi” a Barletta.

Primo incontro al VII circolo didattico “Giovanni Paolo II”, nella nuova area di urbanizzazione della città, per fare girotondo con i ragazzi attorno agli alberi cresciuti nel giardino e a quelli di nuova piantumazione. Al piccolo autore di un disegno con il pensiero: “Chi abbraccia un albero abbraccia un vero amico”, il sindaco Pasquale Cascella ha detto che è stata l’occasione per incontrare “tanti veri amici della città”. Tra canti, poesie, disegni e racconti, la manifestazione, conclusa con il lancio di palloncini colorati, è stata una festa all’insegna del rispetto dell’ambiente.

Alla presenza degli assessori Marina Dimatteo, Antonio Divincenzo e Patrizia Mele, dei  presidenti delle commissioni consiliari “Ambiente”, Rosa Cascella, e “Affari Istituzionali”, Cosimo Bruno, e con l’assistenza degli esponenti dell’associazione  di volontariato Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale, di una delegazione di Legambiente e degli operatori della Barsa, con la piantumazione degli alberi nel cortile della loro scuola, i bambini sono stati protagonisti di un impegno attivo per la crescita del verde pubblico, perché, piantare un nuovo albero “rappresenta un segno di consapevolezza dei bisogni presenti di vivibilità della città che proietti una speranza per il domani”.

Tante le iniziative organizzate anche nelle altre scuole cittadine che stamane hanno incrementato i propri spazi verdi con i lecci, i prunus, gli oleandri e i pini messi a disposizione dall’Amministrazione comunale: dal plesso di via Zanardelli del VI circolo didattico “Girondi”, al V circolo didattico “Modugno”,  fino agli istituti di istruzione secondaria superiore “Garrone” e “Fermi-Nervi-Cassandro”.

La consegna al sindaco della dichiarazione di intenti dei “Nativi ambientali” è avvenuta alla “Manzoni-Baldacchini”: “Noi ragazzi, in quanto rappresentanti delle future generazioni – questo, il primo passo della dichiarazione – ci impegniamo ad adottare uno stile di vita improntato all’amore e al rispetto dell’ambiente”. Il passaggio finale: “Tocca a ciascuno di noi e non solo ai politici impegnarsi nella difesa dell’ambiente con tante piccole azioni quotidiane”. Il sindaco ha quindi particolarmente sottolineato: “Per voi saranno anche piccole azioni ma per la città sono grandi”.

La successiva azione è in programma nei prossimi giorni con la sostituzione nei viali della città di alcune essenze arboree deteriorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend