breaking news

Barletta – Presentati i due candidati alle primarie di coalizione del centrosinistra: Scelzi e Cannito

14 Gennaio, 2018 | scritto da dora dibenedetto
Barletta – Presentati i due candidati alle primarie di coalizione del centrosinistra: Scelzi e Cannito
Politica
0

Subito dopo la scelta da parte del PD (ricaduta lo scorso venerdì 12 gennaio  sul dott. Scelzi) del candidato alle primarie di coalizione del prossimo 11 febbraio,  affinché cittadini e simpatizzanti eleggano  colui che  sarà poi  il candidato sindaco della stessa coalizione di centrosinistra ,

si è tenuta ieri sera presso l’ “Ipanema Club” di Barletta, una conferenza stampa per presentare ufficilamente  gli stessi candidati alle primarie : il Dottor Alessandro Scelzi per il PD e il Dottor Mino Cannito per il Partito Socialista ( già candidato sindaco nel 2013)  entrambi tra le fila del consiglio comunale dell’attuale amministrazione.

Dopo una  breve dichiarazione  dei segretari  del PD e del Partito Socialista ( Nicola Defazio e Silvestro Mezzina)  i due candidati si sono presentati. Scelzi ha puntato molto sulla concretezza e la pragmaticità, ascolto dei cittadini e vicinanza alle istanze,  anche le più semplici, ricordando il metodo Salerno  con il quale ha condiviso un percorso professionale,  politico e amministrativo. Ha espresso  vicinanza anche al mondo cattolico, che in questa fase,  spesso con le sue parrocchie,  è il primo luogo dove si rivolgono i cittadini  in difficoltà. 

Cannito, ha puntato sulla sburocratizzazione e il decoro urbano, facendo altresì riferimento alle  limitazioni della  movida  notturna. Ha poi  chiesto scusa per i toni usati sul post pubblicato su Facebook  dove  attaccava il PD. Ammettendo di aver un tantino esagerato.

“ Le primarie di certo sono uno strumento di democrazia per la città –  ha puntualizzato il dottor Cannito nel corso della conferenza stampa – ho grande stima per il dottor Scelzi a livello personale  ma non credo abbia la giusta competenza amministrativa. Saremo alleati del PD,  anche se più volte siamo stati accusati di essere stati  la “stampella”  dello stesso  Partito  durante i consigli comunali, ma il nostro voto era un voto per il bene della città e non  per le poltrone. Tra le mia priorità ci sarà di certo il tema ambientale e il decoro delle città eliminando le buche dal manto stradale; inoltre bisogna facilitare   le imprese a  creare nuovi posti di lavoro riducendo allo stesso tempo  l’ostacolo della burocrazia che di certo non consente un buon sviluppo della città.”

Era stata prevista per il PD, l’eventuale candidabilità alle primarie (per le quali l’assessore regionale Caracciolo non era del tutto favorevole)  del segretario cittadino del Partito Democratico (l’avvocato Nicola  De Fazio) dell’ amministratore  Barsa (avv.Luigi Fruscio) e del presidente dell’Ordine dei Medici della Bat Dott. Benedetto Delvecchio,   inaspettatamente è stata  invece ufficializzata  la candidatura del dott. Scelzi, il quale ha dichiarato che:  “La mia è stata è stata una candidatura voluta da tutto il direttivo e nulla è stato “strategicamente” studiato a tavolino;  la  battaglia non è contro Cannito, ma dopo l’11 febbraio sarà contro il centro-destra i  grillini e coloro che non fanno parte della coalizione.  Nel mio programma amministrativo  ci sarà una continuità con l’amministrazione Cascella correggendo quello che non è stato risolto sinora e facendo ciò  che non si è riuscito a mettere in atto.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend