breaking news

Bisceglie – Gestione rifiuti, Angelantonio Angarano propone tavolo imprese e sindacati

18 Aprile, 2018 | scritto da Redazione
Bisceglie – Gestione rifiuti, Angelantonio Angarano propone tavolo imprese e sindacati
Politica
0

Il consiglio comunale straordinario monotematico sulla questione rifiuti ha finalmente avuto luogo lunedì 16 aprile. Fra i banchi dell’opposizione, come sempre, i rappresentanti di Bisceglie Svolta, in testa il capogruppo Angelantonio Angarano, intervenuto in aula per riepilogare brevemente l’escalation che ha portato all’attuale situazione.
«Nel 2017 ho presentato due interrogazioni riguardo il servizio di igiene urbana, con l’obiettivo di stimolare l’amministrazione comunale a prevenire le emergenze. Purtroppo l’invito non è stato accolto» ha spiegato l’esponente di opposizione, che nel corso della riunione della massima assise cittadina ha anticipato «la sopraggiunta riduzione dell’ecotassa regionale a 5.17 euro per tonnellata ottenuta grazie al lavoro del personale addetto al servizio, con la partecipazione di tantissimi cittadini che hanno correttamente effettuato la raccolta differenziata contribuendo al superamento del 65% nel mese di marzo 2018.
Questi risultati, oltre a comportare un risparmio che si tradurrà in una tassazione più equa per i cittadini, permetterebbero anche di destinare una premialità in denaro per l’azienda e per i lavoratori, secondo quanto disposto nel capitolato».
Angelantonio Angarano è andato oltre, illustrando soluzioni pratiche: «Dobbiamo rispettare le norme e le sentenze ma possiamo rendere utile questa riunione, che registra l’ingiustificata assenza di gran parte dei consiglieri della presunta maggioranza, proponendo l’istituzione di un tavolo cui partecipino l’amministrazione, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle aziende coinvolte per verificare insieme i prossimi passaggi giuridici, con l’interesse primario di salvaguardare i livelli occupazionali, la tutela contrattuale dei lavoratori nel possibile passaggio di consegne tra Ambiente 2.0 e Sangalli, la continuità e la qualità del servizio in vista della imminente stagione estiva che comporta una organizzazione del lavoro più complessa.
Questo è un metodo efficace per risolvere i problemi e dare risposte concrete, al contrario di chi, in un momento del genere, con superficialità e scarso rispetto del ruolo per cui è stato eletto, diserta un consiglio comunale così importante» ha concluso Angarano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend