breaking news

Bisceglie – “Scrivere un film”: un nuovo corso di sceneggiatura al laboratorio urbano di Palazzo Tupputi

8 Novembre, 2018 | scritto da Alessandro Liso
Bisceglie – “Scrivere un film”: un nuovo corso di sceneggiatura al laboratorio urbano di Palazzo Tupputi
Attualità
0

Mercoledì 14 novembre, alle ore 19:00, il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi a Bisceglie inaugura, con una lezione aperta, il nuovo corso di sceneggiatura cinematografica dal titolo “Scrivere un film – Corso di Sceneggiatura“, a cura dello sceneggiatore Davide Potente.

Per quanto concerne la didattica e i contenuti, le lezioni mirano ad approfondire gli elementi che compongono una storia, partendo da una definizione operativa di racconto. Sono altresì previste esercitazioni pratiche (in aula e a casa) e momenti di aperto confronto sui contenuti delle lezioni. Il corso, infatti, si propone di fornire agli allievi le conoscenze teoriche e le competenze operative necessarie allo sviluppo di una sceneggiatura per un cortometraggio. Lo script sviluppato costituirà, per l’appunto, l’elaborato fine corso.

Fra le varie tipologie di scrittura creativa, quella cinematografica risulta molto utile da un punto di vista formativo, in quanto fortemente standardizzata e soggetta a precise regole formali e strutturali. La conoscenza delle componenti del racconto e il ruolo che assumono nella narrazione è fondamentale per la buona riuscita di una sceneggiatura: il primo passo per l’avviamento di un progetto filmico.

Il docente: Davide Potente ha studiato comunicazione a Bari e cinema a Bologna prima di trasferirsi a Roma e Milano per lavorare in ambito culturale e pubblicitario. Tornato in Puglia, lavora come sceneggiatore e copywriter. È autore di cortometraggi e spot pubblicitari.
Ha pubblicato i romanzi “Teoria del Risveglio” (ASE, 2011) e “Qualcosa da perdere” (ExCogita, 2015), segnalato dal Premio Italo Calvino. Nel 2016 è entrato a far parte del WGI – Writers Guild Italia. È sceneggiatore e regista del documentario “Il mestiere del Capitano“(Lux for media, 2019), sulla storia del Capitano del Parma, Alessandro Lucarelli.

Il corso si articola in 10 incontri da 2 ore. Di seguito il calendario delle lezioni:
Mercoledì 142128 novembre
Mercoledì 51219 dicembre
Mercoledì 916 2330 gennaio

Tutti gli incontri si svolgono dalle 19:00 alle 21:00 presso il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi (via Cardinale dell’Olio, 30 – Bisceglie). La lezione del 14 novembre è aperta a tutti, mentre il corso è a numero chiuso (massimo 12 iscritti).

Per informazioni e iscrizioni:
Palazzo TupputiLaboratorio Urbano Bisceglie
Via Cardinale Dell’Olio, 30 – Bisceglie (secondo piano)
dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle 20.30
Tel. 340 6131760
info@palazzotupputi.it | www.palazzotupputi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend