breaking news

“Esci il cane”, la Crusca fa un passo indietro?

30 Gennaio, 2019 | scritto da Giada Mucci
“Esci il cane”, la Crusca fa un passo indietro?
Nientology
0

“Avete uscito il cane” e “seduto il bambino”? Siete contenti di poter utilizzare queste espressioni in libertà non aspettandovi nessuna correzione? Mi spiace essere proprio io la portatrice di cattive notizie ma no, siete ancora in errore e tutto ciò che vi hanno raccontato in questi giorni è mera illusione,  è tutta una fake news ad opera di qualche giornalista malandrino.

 

 

L’Accademia della Crusca non ha concesso nessuna transizione ai verbi incriminati e sul suo sito web spiega che “sedere, come altri verbi di moto, ammette in usi regionali e popolari sempre più estesi anche l’oggetto diretto e che in questa costruzione ha una sua efficacia e sinteticità espressiva che può indurre a sorvolare sui suoi limiti grammaticali”. Quindi in conversazioni informali possiamo anche scenderlo il cane ma scriverlo in un tema è ancora da penna rossa!

 

Il lato positivo del malinteso? Ovviamente l’iralità del web che ne è scaturita, come sempre accade in questi casi. Vediamo alcune delle migliori perle donateci dagli utenti di Twitter.

 

 

Qualcuno ha provato a consigliare di accogliere nel dizionario espressioni intramontabili come il “Batti lei” del ragionier Fantozzi. Altri, invece, si sono dilettati nel dare consigli di moda, perché passi tutto, anche un italiano un po’ discutibile, ma i risvoltini saranno sempre peggio.

 

 

Non è mancato chi cerca di inviare messaggi, non tanto subliminali, a Salvini. L’avrà recepito? Chissà…

 

Anche Dio ci ha tenuto ad informarci che approverebbe una simile scelta da parte della Crusca perché ha un amichetto da presentarci!

 

 

Anche questo mistero è stato risolto, continuate a seguire Nientology, mi raccomando però, “venite già mangiati!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend