breaking news

Barletta – Terremoto, Sen. Quarto (M5S) : “Non lo si può considerare per nulla una sorpresa”

21 Maggio, 2019 | scritto da Redazione
Barletta – Terremoto, Sen. Quarto (M5S) : “Non lo si può considerare per nulla una sorpresa”
Attualità
1

Alle 10:13 di oggi  c’è stato un terremoto con epicentro a Barletta, 4 km a SE, sulla costa verso Trani. Magnitudo Locale 3.9 e dai primi calcoli profondità 34 km.

Il terremoto è stato alquanto forte e distintamente avvertito in un raggio di oltre 50km. – sostiene in una nota il senatore barlettano “cinque stelle” nonché geologo Ruggiero Quarto –

A Barletta mi raccontano scene di panico, ma non feriti e seri danni. Spero proprio, e sarebbe compatibile con l’energia liberata dal sisma. Sono a Roma e non ho esperienza diretta.

Come più volte ho pubblicamente detto, Barletta ha una pericolosità sismica medio-elevata e per legge è in zona 2.

Questo terremoto non lo si può considerare per nulla una sorpresa!

L’epicentro è molto vicino al terremoto locale più forte storicamente avvenuto nel 1560, proprio nel mese di maggio (11 maggio, Magnitudo 5.6).

In quell’occasione ci fu un numero imprecisato di morti e molti crolli, tra cui la chiesa di S. Ruggiero.

Probabilmente oggi si è riattivata la stessa struttura sismogenetica.

Ovviamente occorrerà attendere tutte le analisi e considerazioni, sulla questione delle strutture implicate, delle istituzioni preposte e in particolare INGV.

Sono convinto – prosegue Quarto – che in questi primi momenti la macchina della Protezione Civile e la Prefettura stiano guidando le necessarie operazioni per la sicurezza delle persone.

Consideriamo che scientificamente non si può escludere una o più repliche.

Anche se un’eventuale replica dovesse avere, come normalmente succede, un’intensità inferiore, potrebbe generare terrore che si aggiunge al panico già sperimentato e potrebbe indurre comportamenti pericolosi per la propria e altrui incolumità.

È per questo che personalmente invito la popolazione a seguire rigorosamente e con fiducia i dettami del Prefetto e Sindaco e nel caso di ulteriori scosse ad un’evacuazione attenta degli ambienti.

One Comment

  1. Monica says:

    Il sindaco pensasse a pulire le strade, la città fa schifo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend