breaking news

“Pillole di…Sicurezza!”: il “Mariano-Fermi” di Andria tra i 12 istituti pugliesi aderenti al progetto

20 Maggio, 2019 | scritto da Alessandro Liso
“Pillole di…Sicurezza!”: il “Mariano-Fermi” di Andria tra i 12 istituti pugliesi aderenti al progetto
Attualità
0

E’ giunta allo step finale l’edizione 2018/19 di “Pillole di…Sicurezza!”, il progetto ideato da ANSI Bari e Provincia, promosso e sostenuto dal Consiglio Regionale della Puglia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, dedicato a studenti e docenti sul tema dell’Educazione alla Sicurezza Stradale.

La manifestazione conclusiva si terrà giovedì 23 maggio 2019, dalle 10.30 alle 13.30, presso l’Agorà del Consiglio Regionale della Puglia, via Gentile 52 a Bari, a chiusura di un lungo percorso, intenso e ricco di emozioni e di positivi riscontri, in 12 istituti scolastici del territorio pugliese che hanno aderito con interesse al progetto.

Il team di lavoro con passione ha coinvolto, anche quest’anno, più di 1300 studenti insieme a docenti, genitori e autorità locali, in incontri dedicati alla costruzione di una cultura della sicurezza stradale.
La verifica della valenza del progetto è stata la copiosa produzione di lavori realizzati dagli studenti degli istituti scolastici che hanno aderito al concorso che prevede la produzione di elaborati digitali, fotografici, pittorici, musicali, collage e slogan nell’ambito dei temi trattati. Espressione di tutti i concetti interiorizzati durante il percorso svolto con gli esperti, i quattro lavori scelti dall’apposita giuria per significatività, messaggio pubblicitario, originalità e valore sociale, saranno premiati durante la giornata.

Porteranno i saluti: la Vice Presidente Ansi Bari e Provincia, la Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, un rappresentante del Consiglio del Comune di Bari, il Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Puglia, il Comandante Polizia Locale di Bari, il Segretario generale Nazionale ANSI, il Governatore Distretto Lions 108 AB.
Interverranno: la Docente di Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Bari, l’Educatore stradale Moto Club Bari – FMI, un rappresentante dell’Associazione “aMIchi di Michele Visaggi”, la Past Presidente Lions “Bari San Nicola” e l’artista, voce del gruppo Camillorè.
Concluderanno il Presidente Nazionale ANSI e il Presidente del Consiglio regionale della Puglia. Condurrà un giornalista.

IL PROGETTO
“Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, è un progetto multidisciplinare promosso dal Consiglio regionale della Puglia tra le iniziative di comunicazione Istituzionale rivolte alle scuole, che ha lo scopo di contribuire ad educare i più giovani alla responsabilità individuale nei confronti della strada, acquisendo la consapevolezza dei comportamenti rischiosi, la conoscenza del proprio ambiente, dei pericoli legati alla mobilità, il senso delle regole e il rispetto dei codici.
Il progetto coinvolge gli studenti e i docenti della scuola secondaria di 1° grado di dodici istituti distribuiti su tutto il territorio regionale, ai quali viene consegnato il CD didattico con le linee guida, di facile comprensione per i ragazzi, che faciliti il lavoro in classe.
Svoltosi da novembre 2018 a maggio 2019 con incontri dedicati agli studenti, ai docenti, ai genitori, anche quest’anno il fulcro del programma di lavoro è stato il libretto cartaceo a fumetto “Pillole di…Sicurezza!” che l’illustratore ha reso più moderno e più accattivante, sia con le scene che con il linguaggio dei protagonisti: il giovane Rod, ormai grande e suo padre Ston-Man. Ha funzionato l’ironico scambio dei ruoli per il rispetto delle regole.

ECCO LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO PUGLIESI ADERENTI AL PROGETTO
I. C. “Falcone – Borsellino” Plesso “Cirielli” – Bari
I.C. “Capozzi – Galilei” – Valenzano – BA
Istituto “Saverio Mercadante” – Altamura – BA
I.C. “Mariano-Fermi” – Andria – BT
Istituto “Ettore Fieramosca” – Barletta – BT
I.C. “Antenore – Guaccero” – Palo del Colle – BA
Istituto “Giovanni Bovio” – Foggia
I.C. “Marconi- Michelangelo” – Laterza – TA
I.C. “Parabita” – Parabita – LE
Istituto “Don Minzoni” I.C. “R. De Simone” San Pietro V.co – BR
I.C. di “Salve, Marciano e Patù” – LE
Istituto “A. Manzoni” I.C. “San Pancrazio Salentino” – BR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend