breaking news

Sen. Messina (PD): “La rigenerazione urbana parta dal coinvolgimento dei cittadini”

8 Maggio, 2019 | scritto da Redazione
Sen. Messina (PD): “La rigenerazione urbana parta dal coinvolgimento dei cittadini”
Attualità
0

“Oggi, presso la Sala dei Caduti di Nassirya a Palazzo Madama, si e’ tenuta la presentazione del disegno di legge in materia di misure per la rigenerazione urbana. – dichiara in una nota la senatrice barlettana Assuntela Messina nonché Segretario Commissione Territorio, Ambiente, Beni ambientali –

Il Ddl, a prima firma del Sen. Andrea Ferrazzi, condiviso nei lavori, riflette pienamente i valori e la visione d’insieme di tutti noi componenti PD della Commissione Ambiente del Senato in tema di processi rigenerativi dei centri urbani, sempre all’insegna di una cultura di sostenibilità ambientale ed economica.

La proposta, intorno alla quale ha lavorato il Gruppo del Partito Democratico, intende favorire la rigenerazione urbana quale complesso sistematico di trasformazioni urbanistiche ed edilizie di aree e zone che oggi sono caratterizzate dal degrado urbanistico, edilizio o socioeconomico.

Il disegno di legge valorizza il metodo della rigenerazione urbana come migliore alternativa al consumo di suolo e propone un approccio fondato sul coinvolgimento di cittadini e di tutti i soggetti pubblici e privati interessati al miglioramento dell’ambiente urbano dal punto di vista sociale, ambientale e culturale.

I principali fini della proposta sono quindi la rigenerazione del patrimonio edilizio pubblico e privato, il miglioramento del decoro urbano, il sostegno della biodiversità e del verde pubblico, il contenimento del consumo del suolo, la salvaguardia dei centri storici, la rivalutazione degli spazi pubblici, nonché l’integrazione della mobilità e del ciclo dei rifiuti con il tessuto urbano.

In definitiva – chiosa Messina – la proposta che presentiamo oggi ha tutte le potenzialità per innescare un grande processo di trasformazione delle nostre periferie, da luoghi spesso degradati e soggetti all’abbandono, a nuovi centri di aggregazione sociale, culturale ed economica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend