breaking news

Trani: “Riabiliti(amo) gli ambienti marini”

10 Maggio, 2019 | scritto da Alessandra Zaccagni
Trani: “Riabiliti(amo) gli ambienti marini”
Ambiente
0

Domani, sabato 11.03 dalle ore 9 alle ore 13 il circolo di Trani di Legambiente effettuerà una straordinaria operazione di pulizia, monitoraggio e tracciamento di sentieristica del tratto litorale tra Trani e Barletta, precisamente delle località nei pressi della Marmeria Avantario e nel tratto costiero in direzione località Boccadoro.
La zona costiera a Nord di Trani è un’area che negli anni ha subito un progressivo degrado tale da sottrarre chilometri di spiaggia alla fruizione di cittadini e turisti.

Il cuore costiero che si intende recuperare è “Boccadoro” che si presenta come una zona umida di pregio storico (vasca in pietra dell’800 di raccolta delle acque sorgive) e naturalistico. L’iniziativa, grazie al contributo di volontari di Legambiente che giungeranno da tutta Italia, si pone l’obiettivo di monitorare i rifiuti spiaggiati, ripulire e riqualificare la spiaggia restituendola alla comunità, in continuità con altri interventi già in atto di bonifica e tutela della “Vasca di Boccadoro”.
Partecipano all’iniziativa di domani anche i detenuti della Casa Circondariale di Trani e sarà presente Goletta Verde.

Il progetto ha registrato il supporto di tutor ed educatori di Legambiente unitamente a sei volontari del programma di European Solidarity Corps.

Il progetto tranese è risultato, infatti, selezionato quale buona pratica in materia di tutela ambientale per rappresentare l’Italia a Bruxelles durante la Settimana europea della Gioventù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend