breaking news

Concorso “Eraclio d’Oro”: si scaldano i fornelli della VII edizione della più prestigiosa kermesse culinaria. FOTO e VIDEO

3 Luglio, 2019 | scritto da Alessandro Liso

Si scaldano i fornelli per la kermesse culinaria più prestigiosa e con il più alto numero di partecipanti.

Torna anche quest’anno il concorso Eraclio d’Oro. Giunto alla sua settima edizione, è diventato ormai il trampolino di lancio per cuochi e pasticcieri professionisti, cake designer e allievi di cucina e pasticceria degli istituti alberghieri.

Gioco di squadra, tecnica culinaria e conoscenza degli ingredienti sono i leitmotiv della gara che alzerà il sipario il prossimo autunno, il 22 ottobre infatti a Canosa si sfideranno professionisti e allievi puntando alla valorizzazione del territorio.

Martedì 2 luglio presso la Sala conferenza del castello di Barletta si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione a cui ha partecipato il Presidente dell’Associazione Cuochi e Pasticceri della Bat, Michele Erriquez, fresco di rielezione che, ai nostri microfoni, ha sottolineato l’innalzamento del livello tecnico della gara di quest’anno che costringerà i partecipanti a prepararsi già da ora.

Tra le novità del settimo trofeo Eraclio d’Oro presentate in conferenza ci sarà l’attribuzione di un punteggio aggiuntivo per coloro che consegneranno e proveranno a spiegare la ricetta esclusivamente in lingua inglese.
Abbiamo intervistato il vice presidente della federazione italiana cuochi per il Sud Italia, Salvatore Turturo: “C’è una continua richiesta di cucina e cuochi pugliesi, da tutto il mondo. Ben vengano queste iniziative che ci preparano al futuro, anzi all’oggi visto che l’inglese è ormai indispensabile, sia in cucina che in sala”.

Confermata l’attenzione verso il vino, novità della scorsa edizione, senza il vincolo di provenire esclusivamente dalla Bat. Fiore all’occhiello e innovazione del concorso sarà la partecipazione, per la prima volta nella storia della gara culinaria, di allievi diversamente abili affiancati da un insegnante tecnico pratico e dal docente di sostegno.
Una decisiva trasformazione nei temi del 2019: in CUCINA la protagonista indiscussa sarà sua maestà la patata pugliese, con l’obbligo di non utilizzare quella viola o quella dolce. Curioso il tema DOLCIARIO che prevederà l’introduzione degli ortaggi in pasticceria, dal sedano caramellato al dolce di barbabietola.
Il CAKE DESIGN invece tratterà l’argomento inerente “Cuochi e pasticcieri famosi e le loro creazioni famose” con un impegno di ricerca e documentazione sui prodotti più genuini e prelibati.

Insomma una competizione avvincente e completa a 360 gradi che saprà conciliare il tema della solidarietà con quello dell’avanguardia e della rivalutazione dei prodotti e delle bontà del nostro territorio, come ha spiegato Michele Ciniero, Assessore alla Cultura del comune di Barletta:
“Siamo convinti che la cultura enogastronomica rappresenti un elemento fondamentale per la destagionalizzazione del turismo a Barletta e in tutta la BAT anche per la ricchezza dei prodotti di questo territorio rispetto al resto della Puglia”.

Un appuntamento da non perdere.
Per i regolamenti ed il modulo di iscrizione cliccare su: https://eracliodoro.acpbat.it – https://www.facebook.com/eracliodoroconcorso/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend