breaking news

Femminicidio, “La Stanza Rosa” al Policlinico di Bari per ricordare Anna Costanzo. Interviene la senatrice (PD) Messina

11 Luglio, 2019 | scritto da Redazione
Femminicidio, “La Stanza Rosa” al Policlinico di Bari per ricordare Anna Costanzo. Interviene la senatrice (PD) Messina
Attualità
0

 

“E’ stato per me un grande onore e una fortissima emozione oggi intervenire in SENATO per ricordare ANNA COSTANZO

” La stanza rosa” del Policlinico di Bari, a lei intitolata, luogo di accoglienza, simboleggia un percorso educativo e fattivo di grande civiltà .”

Esordisce così, in una nota, la senatrice del Pd Assuntela Messina nonché membro della Commissione per la tutela e la promozione dei Diritti Umani

Esattamente dieci anni fa ci lasciava Anna Costanzo, la truccatrice del Teatro Petruzzelli uccisa dal suo stesso compagno nella notte tra il 10 e l’11 luglio 2009.

Nel novembre del 2013 – prosegue Messina – fu inaugurata al Policlinico di Bari la stanza denominata “Binario Rosa“, nata in collaborazione tra l’assessorato al welfare del Comune di Bari con il Policlinico, l’Associazione Nazionale Magistrale, la Cooperativa sociale C.R.I.S.I. e l’Ass.I.Me.Fa.C. Puglia, per dare un porto sicuro a tutte quelle donne vittime di violenza fisica, sessuale e psicologica.

Il “Binario Rosa” dà supporto e assistenza a queste donne tramite l’apertura di un canale preferenziale nella repertazione e nella visita e garantisce cura e attenzioni grazie al coinvolgimento e alla concertazione di tante figure professionali.

Magistrati, assistenti sociali, medici, psicologi e psichiatri, specifici reparti delle forze dell’ordine preparati ad affrontare e gestire casi di violenza, in maniera organizzata e coordinata, in virtù di un protocollo operativo comune che permette loro di intervenire tempestivamente.

Il “Binario Rosa” prende spunto da una precedente esperienza avviata alcuni anni fa a Grosseto, realtà nella quale per la prima volta è stata sperimentata la nascita di percorsi di cura e sostegno psicologico e assistenziale.

A settembre la “Stanza Rosa”, quale spazio centrale di questo percorso, sarà intitolata proprio ad Anna Costanzo, alla memoria di una donna che “vedeva la vita a colori perché viveva a colori”.

La bellissima iniziativa, mossa dai suoi cari e sostenuta dall’associazione Giraffa ONLUS, sarà utile a mantenere vivo il ricordo di Anna e a ricordarci quanto ancora oggi il dilemma della violenza di genere sia attuale e urgente.

Nella Commissione Straordinaria per i Diritti Umani, di cui faccio parte, il tema è molto sentito – conclude la senatrice – e il mio impegno muove nella direzione di una maggiore responsabilizzazione e sensibilizzazione della comunità, affinché le donne possano sentirsi effettivamente libere e sicure nelle singole circostanze e nella completezza della propria affermazione personale”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend