breaking news

Ancora un passo in avanti per la realizzazione della Napoli – Bari.

1 Agosto, 2019 | scritto da Redazione
Ancora un passo in avanti per la realizzazione della Napoli – Bari.
Attualità
0

Ancora un passo in avanti per la realizzazione della Napoli – Bari.
È stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara relativo al tratto di linea Telese – San Lorenzo Maggiore – Vitulano (20 km).
L’importo a base d’asta è di 500 milioni di euro.

 
Il raddoppio del tratto di linea, costituita dai due lotti funzionali Telese – San Lorenzo e San Lorenzo – Vitulano, garantirà un aumento di capacità e di regolarità. Contestualmente saranno eliminati tutti i passaggi a livello esistenti sulla linea.
 
Con la pubblicazione del bando di gara, proseguono spedite le attività per la nuova linea: sulla Napoli – Cancello e sulla Cancello – Frasso i lavori sono già in corso; sulla Frasso – Telese e sulla Apice – Orsara sono in corso i lavori propedeutici; per la Orsara – Bovino è in corso la Conferenza dei Servizi con gli enti locali;  tra Foggia e Bari sono in corso interventi tecnologici per velocizzare i collegamenti mentre i tratti Vitulano – Apice, Bovino – Cervaro e la bretella di Foggia sono già attivi.
Tutti i lotti dell’itinerario Napoli – Bari saranno appaltati ed avviati alla fase realizzativa entro il 2020.
 
Il completamento dell’opera è previsto, per fasi successive, entro il 2026, con l’avvio del nuovo collegamento diretto Napoli – Bari già nel 2023.
 
La nuova linea Napoli –  Bari, dal costo complessivo di 6,2 miliardi di euro, è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend