breaking news

Andria si stringe attorno alla Madonna dei Miracoli. In migliaia alla tradizionale processione notturna. FOTO e VIDEO

31 Agosto, 2019 | scritto da Alessandro Liso

I rintocchi festanti del campanile, uno scrosciante e caloroso applauso, i palloncini bianchi liberati nel cielo…tutti con la testa in su ad attenderLa.

Andria ha accolto cosi il simulacro della Madonna dei Miracoli mentre ha lasciato la Cattedrale per la tradizionale e attesissima processione fino alla Basilica a Lei dedicata.
Andria si è stretta attorno alla sua Santa Patrona e lo ha fatto più forte che mai.

Migliaia e migliaia di fedeli hanno accompagnato la statua argentea della Beata Vergine lungo tutto il percorso che dalla Chiesa Madre andriese l’ha trasferita al Santuario di Santa Maria dei Miracoli in piazza San Pio X.
Tre chilometri circa intrisi di preghiera, devozione, riflessione e sacrificio hanno per un attimo cancellato gli ultimi episodi di sangue avvenuti in città, capaci di lacerare gli animi di un’intera comunità, una comunità forte della presenza della santa protettrice cittadina.

L’evento si è svolto come da tradizione l’ultimo sabato di agosto in previsione dei festeggiamenti della Festa Patronale in onore della “Madonna d’Andria” e di San Riccardo, in programma la penultima domenica di settembre.

Un popolo unito. Tutti figli di una sola Madre che ogni anno, con la sua viva presenza, regala emozioni e sensazioni davvero uniche.

Il lunghissimo corteo ha percorso le seguenti strade: piazza Duomo, via La Corte, via Vaglio, piazza Vittorio Emanuele, via Porta Castello, via G. Bovio, piazza Municipio, pendio San Lorenzo, via S. Andrea, via Santa Maria dei Miracoli, piazza S. Pio X.

Dopo la processione, a cui hanno preso parte anche i membri del clero locale, ha avuto luogo la Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria, in Piazza San Pio X al cospetto della Basilica e di adulti e bambini che hanno omaggiato la Madre Celeste.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend