breaking news

Trani – Successo per la prima di Calice di san Lorenzo: stasera la chiusura. VIDEO

10 Agosto, 2019 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Successo per la prima di Calice di san Lorenzo: stasera la chiusura. VIDEO
Eventi
0

“In vino veritas”. La due giorni di degustazione di vini bianchi, rossi e rosati, in programma a Trani nei pressi della Cattedrale, ha sempre il suo richiamo. Nella prima giornata, quella inaugurale, si è potuto subito tastare il polso della situazione. Tanti gli assaggiatori e gli intenditori del nettare degli dei, ma tanti anche i curiosi dal palato sopraffino.
Tra i banchetti allestiti con vista mare, il vino viene versato nei calici che ogni degustatore porta con sé dopo averne acquistato il ticket.
Calice di san Lorenzo è giunta alla IV edizione e quest’anno ha aggiunto una serata in più visto il successo strepitoso della passata edizione e il sostengo dell’amministrazione comunale e dell’assessorato all’agricoltura della Regione Puglia. Un percorso enogastronomico che chiude i battenti questa sera, proprio nella notte di san Lorenzo, la notte delle stelle cadenti che sarà possibile ammirare grazie a tre postazioni/osservatorio allestite dall’associazione astrofili Bat.
Appuntamento dunque a questa sera tra piazza Trieste, piazza Sacra Regia Udienza e piazza Monsignor Reginaldo Addazi.

Oltre 20 le cantine provenienti da tutte le provincie della regione Puglia. Circa 80 etichette e numerose tipologie tra cui: Primitivo, Negroamaro, Nero di Troia, Chardonnay, Falanghina, Salice Salentino, bianco Greco, rosso Castel del Monte, gran varietà di bianchi, rosé, rossi ed anche il “quarto colore” (Orange Wine). Numerosi vini biologici, Igt, Ipg, Dop e Docg. Dalle recenti produzioni a quelle di più lunga conservazione per giungere alle riserve. Vini pluripremiati, anche con tre bicchieri Gambero Rosso.

Questo l’elenco delle cantine presenti con postazione fissa: Antonio Pisante, San Severo – Cantine Botta, Trani – Cantine della Bardulia, Barletta – Castello Monaci, Salice Salentino – Diomede, Canosa Di Puglia – Cantine Ferri, Valenzano, Cantina Gentile – Cassano delle Murge – Cantine Lanzolla, Cassano delle Murge – Imperatore, Adelfia – Menhir Salento, Bagnolo del Salento – Sampietrana, San Pietro Vernotico – Tenuta Viglione, Santeramo in Colle – Tenute Nettis, Gioia del Colle – Terrasolata, Trani – Torre Quarto Cerignola – Torrevento, Corato – Vini Fieramosca, Barletta – Vinoli. Presenti anche due associazioni che presenteranno una selezione di importanti vini: Sweets and Drinks di Bisceglie (Rivera, Grifo e Due Palme) e Cibus di Vinum.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale Cibus Divinum e dalla Fidas

VIDEOINTERVISTA Davide Laraia, presidente dell’associazione Cibus di vinum

“>

VIDEOINTERVISTA Marco Buzzerio Fidas Trani

“>

video

“>
“>

“>

“>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend